Credo fermamente che una buona relazione cane/gatto-uomo sia la base per evitare o risolvere problematiche comuni: poter essere d'aiuto in questo è un privilegio.
Domande: 1. Devo lavare il cane 1 volta al mese? 2. Il mio cane mangia troppo e non so come fare. 3. I cani toy possono uscire nella borsetta? 4.Somministri medicine al cane o al gatto in caso di necessità? Risposte: 1. È troppo frequente e può causare problemi dermatologici. L'eventuale utilizzo di profumo causa fastidio al cane stesso e problemi comunicativi coi conspecifici. 2. Il cane mangia in eccesso perché noi glielo diamo. Sta al compagno umano mettere i limiti e non scambiare l'affetto col dispensare il cibo. 3. Per quanto mi riguarda è un comportamento scorretto che non rispetta l'animale nelle sue caratteristiche etologiche. 4. Si, senza problemi.
Essendo solo educatrice cinofila non posso operare con cani con problematiche di aggressività, ma posso agire su una corretta educazione di base ed aiutare il binomio cane - umano a stabilire o ristabilire una corretta relazione.