Isabella Lobera

Psicoterapeuta · registrato 8 anno/i fa
Milano Senago
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2020
Buongiorno, sono la dott.ssa Isabella Lobera, psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 18094). Mi sono laureata nel 2013 con lode presso l'Università Cattolica di Milano. Mi occupo di sostegno psicologico all'individuo (adulti, adolescenti, bambini e terza età) e alle coppie, secondo l'approccio analitico transazionale. Dal 2014 sono coordinatrice presso l'associazione UVI (Unione Volontari per l'Infanzia e l'Adolescenza), dove mi occupo di disagio infantile e familiare. Dal 2016 partecipo come libera professionista al progetto SPIM (Settimana della Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale), promosso da Assomensana, somministrando test neuropsicologici a scopo preventivo. Dal 2015 collaboro con diverse cooperative, occupandomi di disabilità e di sostegno alla genitorialità. Ho lavorato presso diversi quartieri svantaggiati della città di Milano, in progetti volti all'inclusione sociale (all'interno del Piano di Accompagnamento Sociale entro i Contratti di Quartiere II). Dal 2014 collaboro come psicologa con la cooperativa Crinali, occupandomi di sostegno a donne e famiglie migranti. Nel 2015 ho intrapreso la mia formazione in Psicoterapia Analitico Transazionale presso il CPAT di Milano, per il quale ho svolto per due anni la mia pratica di specializzazione presso la cooperativa Terrenuove, occupandomi di adolescenti stranieri. Dal 2017 ho iniziato la mia attività di specializzanda presso il CPS di Seregno (ASST di Vimercate), dove mi occupo di prese in carico psicoterapeutiche individuali. Offro consulenza psicologica individuale e di coppia;
Consulenza psicologica per bambini e adolescenti;
Sostegno alla genitorialità e alla terza età.
Disponibile anche per consulenze psicologiche a domicilio o on line.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Lavoro seguendo il modello dell'Analisi Transazionale, che pone al centro la persona intesa come dotata della capacità di pensare e di autodeterminarsi. Intendo la sofferenza psichica come un blocco di crescita dal potenziale psicofisico dell'essere umano, che deve essere indirizzato verso il riconoscimento e la consapevolezza di sé.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Amo accompagnare le persone in quello che considero un viaggio alla scoperta sincera delle parti più intime di sé.Mi

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Alcune tra le principali domande che fanno i clienti riguardano la durata e l'esito della terapia. Ritengo che a nessuna di queste domande si possa dare una risposta predefinita, ma che ogni situazione è unica e come tale va considerata. Rispetto alla durata, sono diverse le opzioni che si possono contrattare insieme, in base alle esigenze e alle aspettative del cliente; relativamente all'esito, voglio ricordare che la terapia è un percorso di cura in cui la persona ha la possibilità di trovare soluzioni al proprio malessere attuando un cambiamento verso un nuovo modo di vivere e di stare al mondo con se stessi e con gli altri.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Un aspetto centrale del mio modello di riferimento è la considerazione di ogni persona come "ok" (va bene così com'è), ed avente un valore in quanto individuo. Ritengo il mancato benessere psicologico l'espressione di bisogni non ascoltati, emozioni non riconosciute o non espresse e dolori taciuti che poggiano su decisioni prese inconsapevolmente nel passato e che oggi limitano la spontaneità e l'autenticità.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Considero l'incontro con ogni paziente un'esperienza nuova ed unica, che porta necessariamente al cambiamento di entrambe le parti.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicoterapeuta