Donatella Damato
Nel 1997 ottiene il diploma di Attrice Professionista presso il Centro Internazionale dell’Attore Permis de Conduire di Roma, nel 2003 la Laurea in Scienze Umanistiche con indirizzo Spettacolo presso La Sapienza di Roma.
Presso la Scuola Europea di Ananda Yoga® di Assisi ha ottenuto nel 2015 l’attestato di Istruttrice degli Esercizi di Ricarica di Paramhansa Yogananda®, nel 2016 il diploma di Istruttrice di Ananda Yoga di I livello e il master in Ananda Yoga in gravidanza e per la terza età.
Tiene lezioni di Yoga e Rilassamento aperte a tutti e ha sviluppato un protocollo di Allenamento dell’attore tramite le tecniche dell’Ananda Yoga.
Ha partecipato a numerosissimi spettacoli teatrali dal 1995 come attrice dal 1997 anche come regista. Dal 2005 insegna Recitazione, Dizione, Tecniche di rilassamento e Movimento scenico sia privatamente che nelle scuole pubbliche tramite i fondi europei PON e Tecniche Performative per le arti, nelle Accademie di Belle Arti.
ANANDA YOGA PER LA SALUTE DI CORPO, MENTE E ANIMA
L'Ananda Yoga è un sistema di pratiche per la salute di corpo, mente e anima, che compongono una triade inscindibile. Il canale principale per la trasmissione di quest'energia benefica è…l’energia stessa, di cui ogni elemento in natura è composto a differenti velocità vibrazionali.
Grazie all’Ananda Yoga, tramite una serie di pratiche mirate, è possibile attrarre consapevolmente questa energia e dirigerla nel corpo, nella mente e nell’anima.
Lo scopo principale dell'Ananda Yoga è elevare la nostra coscienza, riportandoci allo stato di felicità e salute in cui siamo nati. La base di questa teoria è che l'uomo nasce felice, perdendo questo dono nel cercare di rincorrere soddisfazioni effimere.
Noi non siamo corpi, insegna l'Ananda Yoga, siamo Anime che posseggono corpi. La pratica dello Yoga serve a rimuovere quei blocchi fisici e psichici che si frappongono tra noi e la nostra vera Essenza di esseri felici e in salute.
Quanto più riusciamo, tramite l'esercizio, l'allenamento anche mentale, a cancellare l'identificazione con i nostri desideri, i nostri pensieri, la nostra mutevole personalità, tanto più riusciamo a lasciar scorrere la nostra energia vitale.
La felicità è un muscolo e va tenuta sempre in allenamento.