Il mio nome è Jacopo Fazio. Sono nato a Genova il 04/02/1994 e dopo aver vissuto presso la città di Varazze (SV) mi sono trasferito a Como. Dopo avere conseguito la maturità ed avere ottenuto il diploma di liceo linguistico moderno (inglese, spagnolo e tedesco) all’istituto paritario Orsoline S. Carlo di Como, ho deciso di intraprendere la facoltà di osteopatia all’università TCIO (Take Care Istituto Osteopatico) di Milano.
Durante i cinque anni di formazione, ho deciso di arricchire ulteriormente la mia preparazione e conoscenza professionale con due corsi di studio e di aggiornamento di primo e secondo livello avanzati di Leukotaping, con annessi attestati di partecipazione.
Ho sostenuto l’esame di stato pratico D.O. (diploma osteopatico), superandolo con il massimo dei voti in tutte e quattro le voci di giudizio (anamnesi, differenziale, sintesi osteopatica e trattamento).
Inoltre, ho discusso la mia tesi universitaria dal titolo
"Valutazione dell’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nelle principali patologie legate al sonno”
Ho ottenuto con merito il diploma di osteopatia con tutti gli onori, i diritti, i privilegi e gli obblighi conferitimi dal R.O.I., il registro degli osteopati italiano, di cui orgogliosamente da quel giorno faccio parte come socio.
A partire dal 25/01/2019 sino allo 01/12/2019, ho preso parte al master di Osteopatia Pediatrica e Neonatale nell’università della TCIO. Il corso prevedeva una lezione ogni mese sino a Luglio. Successivamente, saranno presenti 150 ore di tirocinio obbligatorie e garantite all’interno dell’ospedale di Piacenza e l’ambulatorio clinico privato Health Medical, sempre nella città emiliana.
A partire dal 08/11/2019, partecipo anche al master di Osteopatia in ambito Sportivo sempre presso l’università della TCIO.
Nel pieno della mia consapevolezza, ho deciso di intraprendere tutti questi master di specializzazione in osteopatia e di partecipare a molti dei convegni ed assemblee futuri, organizzate dallo stesso R.O.I. Questo perché sono sicuro che tutto ciò mi possa consentire di svolgere pienamente la mia attività di osteopata in modo globale, ponendo sempre la persona e la sua individualità al centro del processo di trattamento, qualunque esso sia.
Attualmente, ricevo a domicilio o su appuntamento presso l’ambulatorio polispecialistico del dottor Dorian Pessina, in Viale Varese n.79 a Como; presso lo studio clinico della Farmacia di Breccia, in Via Angelo Perego n.7 a Como; presso Ricerca Energia Movimento Lab., in Via Camminata Inferiore n.8 a Varazze (SV) e presso Centro Studio Terapie, in Via Arrestra n. 12 a Cogoleto (GE).