Jessica Ciofi

Psicoterapeuta · registrato 8 anno/i fa
Arezzo Montevarchi
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Sono una psicologa iscritta all'Ordine della Toscana, ho fatto un Master universitario di secondo livello in psicopatologia forense e criminologia, uno (privato) in psicodiagnosi e ne sto facendo uno (universitario di secondo livello) in psicologia scolastica e disturbi dell'apprendimento, sono inoltre iscritta ad una scuola di formazione in psicoterapia ad indirizzo integrato. I miei pazienti sono soprattutto adolescenti e giovani adulti, alle prese con le difficoltà che la vita propone in alcuni momenti e che vanno dagli attacchi di ansia a momenti depressivi, alla difficoltà di fare scelte importanti. Offro un supporto anche a bambini/adolescenti e loro genitori con presunte o accertate difficoltà di apprendimento (con eventuale e gratuito test di screening tra i 6 e i 12 anni). Anche coppie in procinto della nascita di un figlio, alle prese con bambini/e "impegnativi", in un momento di crisi e di valutazione di una separazione possono rivolgersi a me per una consulenza. Durante il primo colloquio (gratuito) della durata di circa 50 minuti faremo il punto della situazione, cercando di capire quale sia l'obiettivo e se ci sia la necessità di fare un percorso insieme, provando anche a valutare quanto possa durare, stilando un preventivo anche economico. In questo momento sociale complesso ritengo un dovere andare incontro a certe categorie di utenti, a tale riguardo offro da una parte la possibilità (dopo il primo incontro) di fare incontri anche via skipe per chi abbia particolari difficoltà negli spostamenti e dall'altro tariffe agevolate sia su base ISEE, sia rispetto ad alcune condizioni quali l'essere studente e/o disoccupato.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Il professionista cui ci si affida per affrontare un momento complesso della propria vita, oltre ad essere preparato sul piano tecnico-scientifico, deve essere una persona da cui ci sentiamo visti, ascoltati, accolti e non giudicati esattamente per ciò che siamo in quel momento. Ognuno di noi può avere o meno questa percezione con professionisti diversi, non esistono tecniche , modelli o psicologi che vadano bene per tutti. L'unico modo per sapere se "quello" è il professionista giusto per noi è incontrarlo .

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il luccichio dello sguardo di chi scopre qualcosa di nuovo su di sè e prova la sensazione di essere "riuscito a.... " (dormire la notte, sentirsi efficacie, avere superato quel momento, cambiare.....)

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Quanto tempo ci vuole? Ma perchè pensi che che la possa fare? Il tempo è una dimensione del tutto soggettiva e non lineare. Ognuno ha i suoi tempi e questi possono subire improvvise accelerazioni o improvvisi rallentamenti, quindi il tempo che ci vuole dipende da te, io posso solo dare dei confini che non stabiliscono il tempo reale, ma lo limitano. Penso che tu possa farcela perchè ognuno ha delle risorse da utilizzare per farcela, a volte sono nascoste o camuffate, ma ci sono sempre, si tratta solo di svelarle e farle emergere e io... sono qui per questo

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Troppo spesso si pensa allo psicologo come a colui a cui ci si rivolge in presenza di una qualche malattia, pur mentale, ma malattia, naturalmente il mio lavoro è anche quello di supportare chi ha una dipendenza patologica piuttosto che chi abbia un'ansia generalizzata o altro genere di psicopatologia, ma lo psicologo è anche una figura che può essere di supporto pur in assenza di patologia ma in presenza di difficoltà.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicoterapeuta