Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Unisco ad un lavoro verbale e di ascolto tipico del Counseling rogersiano, un lavoro maggiormente creativo atto a stimolare l’apertura e incentrato sulla consapevolezza del respiro, del corpo e delle emozioni collegate. Tutto avviene sempre nel rispetto del cliente e nell' assenza di giudizio.
Spesso durante le sessioni vengono utilizzate le visualizzazioni guidate, il disegno, la narrazione autobiografica ed altre tecniche attive espressive, sempre se la persona desidera sperimentare queste modalità.
Svolgo anche il Counseling in natura per chi si trova a Firenze e vuole fare un percorso all’ aria aperta, fuori dallo studio o dallo schermo delle sessioni on line.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piace vedere la persona sorridere e ritornare ad essere libera. Passare da uno stato di "malessere" ad uno stato di totale ripresa del proprio ben-essere e gioia.
Questo accade quando si riesce ad ascoltare sé stessi, ad andare oltre al giudizio che si ha su di noi, a ribaltare la prospettiva osservando le cose da un punto di vista diverso.
Ho scelto questo settore perché mi sono appassionata alle persone, alla straordinaria capacità che hanno gli esseri umani di risorgere, di reinventarsi nuove modalità per andare avanti, per fiorire e tirare fuori il meglio di sé nonostante le avversità della vita.
Alcuni dei temi che emergono più frequentemente e su cui è possibile ottenere ottimi risultati con il Counseling
Sentirsi bloccati, aver paura, non essere compresi dal partner, in famiglia o sul lavoro, essere demotivati nei confronti dello studio, del lavoro o nella vita in generale, avere poca fiducia in se stessi, pensare di non valere abbastanza, aver paura di.., sentirsi isolati, voler lasciare il partner o essere lasciati, sentirsi in colpa, non riuscire ad uscire da una situazione che causa sofferenza.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
- Quanto tempo ci vorrà per cambiare?
Non esiste un tempo standard per ritrovare il proprio ben-essere.
La buona notizia è che tu NON DEVI CAMBIARE ma vai già bene così come sei.
Ciò che spesso è necessario cambiare è l’atteggiamento verso le cose, verso le altre persone e verso noi stessi.
Attraverso il percorso di Counseling che propongo, avrai la possibilità di osservarti da un altro punto di vista, di osservare in maniera non giudicante i tuoi pensieri, emozioni e stati d’ animo e potrai integrare aspetti che ti fanno stare bene con altri che detesti, potrai anche lasciar andare ciò che non serve più per il tuo ben-essere.
A volte può bastare una sola sessione di Counseling, altre volte sono necessari dieci incontri o poco più.
Ciò che puoi riuscire a fare attraverso il Counseling con me, è ritrovare il contatto con le tue parti autentiche, con quelle parti di te che magari credevi di aver perso, ma che erano semplicemente sommerse da pensieri, preoccupazioni aspetti che di te che ti hanno fatto soffrire.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Sì, si può prenotare primo colloquio telefonico gratuito di 30 minuti in cui verranno fornite tutte le informazioni aggiuntive.
Le sessioni di Counseling possono essere svolte su prenotazione : in modalità on line su Skype o altra piattaforma; in presenza a Firenze presso lo studio in zona Porta Romana oppure all' aperto sempre a Firenze.
La durata è di un' ora per ogni sessione e la frequenza può essere settimanale oppure ogni 15 giorni.
Mediamente il percorso di Counseling può durare da un minimo di tre ad un massimo di 10-12 sessioni.
Per i minori è necessario far firmare un modulo di consenso informato da parte dei genitori.
Si prega di contattare tramite questa piattaforma solo se realmente interessati poichè a pagamento. Grazie mille.
IL COUNSELING DEL BEN-ESSERE FA PER TE SE:
• Sei in un periodo di crisi nelle relazioni, sul lavoro a scuola o in famiglia e hai bisogno di qualcuno che ti ascolti in maniera professionale e che ti aiuti a gestire in autonomia queste situazioni.
• Hai poca fiducia in te stesso e nelle tue capacità e vuoi fare un percorso qualificato per ricontattare il tuo valore e riscoprire la tua forza interiore.
• Vuoi iniziare a vivere la vita con consapevolezza, ascoltando i tuoi bisogni e riuscendo a esprimerli senza paura di essere giudicato
• Sei stufo di fare una vita che non ti corrisponde e vuoi prendere del tempo per te e per le cose che ti fanno stare bene.
• Pensi di non essere ascoltato, compreso dagli altri e vuoi comunicare senza problemi i tuoi pensieri e le tue emozioni.
________________________________________________________________________________________________________
- L’attività del counselor è regolamentata dalla Legge n° 4 del 14/01/2013.
Il counselor non lavora in ambito medico né si occupa in alcun modo di psicopatologie, non effettua diagnosi.
Il counseling è un percorso dedicato a chi desidera prendersi cura di sé partendo dal qui e ora.
Il percorso di counseling viene svolto nel rispetto della riservatezza e nella tutela della privacy.
Il counselor è tenuto al rispetto delle norme del codice deontologico e al rispetto del segreto professionale circa le informazioni personali e i contenuti che emergono negli incontri.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Sì, vorrei condividere alcune testimonianze di persone che hanno svolto il counseling con me e che hanno ritrovato il proprio ben-essere e serenità-
INTERVISTA/TESTIMONIANZA SUL PERCORSO DI COUNSELING DEL BENESSERE 30-03-2022
1- Chi sei, quanti anni hai e di cosa ti occupi.
Niccolò, ho 15 anni e sono uno studente
2- Quale era la tua situazione iniziale, quali i tuoi bisogni prima di iniziare il Counseling?
Inizialmente avevo meno fiducia in me stesso e non mi sentivo più bene come prima dopo aver preso il covid e stando isolato in camera mia per un mese non ero più, io avevo bisogno di ritrovare la felicità.
3- Hai avuto esitazioni o timori avevi prima di decidere di fare il primo colloquio di counseling con me?
Si a dirla tutta mio padre ti aveva contattata e mi aveva parlato bene di te ma io ero convinto di farcela da solo poi mi sono accorto che non era così.
4- Cosa ti è stato più utile durante il percorso?
Staccare da tutto e da tutti e trovare un momento concreto con me stesso per sfogarmi.
5- Che cambiamenti hai notato nella tua vita facendo il Counseling?
Ho notato un netto cambiamento nel mio stato d'animo nel tempo in cui stavo solo in compagnia, ma soprattutto ho saputo controllare e capire le mie emozioni
6- Quali sono i maggiori benefici che hai ottenuto?
La leggerezza di stare solo o in compagnia e il capire me stesso nei momenti di sconforto.
7- Sei soddisfatta/o del percorso di counseling svolto?
Molto soddisfatto e felice di averlo fatto.
8- Se dovessi descrivere a qualcuno che conosci me e il mio modo di fare counseling, cosa gli diresti?
Gli /le direi di fidarsi di te, e principalmente che svolgi al meglio il tuo lavoro.
9- Consiglieresti a qualcuno di fare un percorso di counseling con me? Perché sì o perché no?
Sì lo consiglierei anzi l'ho già fatto ma sono scelte personali… consiglierei di fare questo percorso con te perché oltre ad essere molto utile è un momento speciale
10- C'è qualcosa che vuoi aggiungere?
Vorrei solo ringraziarti per la tua professionalità e la tua gentilezza, grazie.
INTERVISTA/TESTIMONIANZA SUL PERCORSO DI COUNSELING DEL BENESSERE
Ottobre 2019 Leonardo
Mi chiamo Leonardo, ho 32 anni e sono un infermiere.
Ho iniziato questo percorso perché avevo la sensazione di non riuscire a vivere con spontaneità e leggerezza il mio quotidiano, come se avessi sempre il freno a mano tirato.
Il primo colloquio è sempre il più difficile, fare il primo passo spaventa sempre; tuttavia, credo sia un grosso segnale di consapevolezza.
Ho trovato molto utile verbalizzare ciò che provavo, confrontandomi con una persona priva di giudizio, che ha avuto per me la funzione di specchio.
Facendo counseling ho iniziato a veder me stesso dall’esterno, sotto un altro punto di vista e sono riuscito ad accettare tante mie caratteristiche come caratteristiche esistenti e non caratteristiche negative.
Ho percepito subito un beneficio, la sensazione di essere nel posto giusto al momento giusto, di poter viver a pieno ogni giorno senza timore di mostrarmi così come sono sospendendo il giudizio a me stesso.
Sono molto soddisfatto di questo percorso fatto insieme a Karin, per me ha rappresentato la chiave per poter metter in moto il motore di quest’auto ferma e con il freno a mano tirato.
Se qualcun altro come me, sente di non viver al 100%, consiglio assolutamente un primo colloquio conoscitivo, potrebbe esser l’inizio di un grande cammino.
Altre testimonianze le trovi qui sul mio sito https://www.contattocounseling.com/memo-esperienze/
|