Rolando corsetti è nato a Velletri l’8 Aprile del 1944. Nel 1962 si diploma presso l’Istituto Tecnico Professionale C.G.I. a Roma. Nello stesso anno comincia la sua attività professionale come stampatore presso la “Fotofilmcolor” e come docente di stampa fotografica all’Accademia Americana di Roma. Nel 1971 fonda la Bassi e Corsetti snc, il laboratorio di stampa fotografica per professionisti che in breve tempo diviene un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri. Durante l’attività professionale Rolando Corsetti stampa per i più importanti fotografi e fotoreportercome Antonio Sansone, Calogero Cascio, Caio Carruba, Vezio Sabatini, Tano D’Amico, Paola Agosti, Gabriella Mercatini Patrizia Savarese. Stampa foto di scena per numerosi film. Cura inoltre la stampa dei libri fotografici di Vittorugo Contino, Franco Pinna, Mario Dondero, Francesco Faeta, Marina Malabotti, Salvatore Piermarini, Vito Teti, Tano D’Amico, Giuseppe Tornatore. Dal 1987 al 1988 collabora con foto e articoli alla rivista mensile “Tennis Lazio” della F.I.T. La sua ultima personale fotografica, Imago, è del febbraio 2001 al Circolo degli Artisti di Roma. Dal 2004 insegna stampa fotografica “Fine Art” presso l’Istituto Europeo di Design. Ha firmato nel 2005 la mostra “Fotografi”, nel contesto del festival Internazionale di Fotografia.
Eugenio Corsetti, giornalista, fotoreporter e stampatore fotografico, è nato a Roma nel 1975. Dedito alla fotografia analogica in bianco e nero e alla scrittura, pubblica nel 1994 la raccolta di poesie “Senz’arte”. Collabora come giornalista con le testate “Avvenimenti”, “Ultime Notizie”, “Dimore”, “Satellite”, “Rock Star”, “Italia Sera”, “Tam Tam”, “Roma Magazine” e pubblica immagini sui quotidiani “L’Unità”, “Il Manifesto”, “Il Tempo”, “La Repubblica”. Accumula molteplici esperienze come addetto stampa, curatore di eventi e direttore della fotografia. Si specializza nella fotografia di scena, in particolare quella musicale, collaborando principalmente con la Grinding Halt SRL. Come fotografo di scena, lavora anche con RaiSat ART tra il 2001 e il 2002 e Sky Cult Network tra il 2003 e il 2005. Ha tenuto diversi corsi di fotografia e giornalismo. Al suo attivo numerose mostre personali, tra le quali “Maschere a nudo”(2000) e “Live Solo” (2005). Tre sue immagini sono state selezionate per un’esposizione presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma nel 2007 e fanno attualmente parte del patrimonio del Museo. Nello stesso anno inaugura il Laboratorio Fotografico Corsetti, proseguimento del Laboratorio Bassi & Corsetti fondato da suo padre nel 1971. Dal 2011 collabora fotograficamente nel progetto Space Metropoliz, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista.
Sviluppo e stampa fotografica analogica B/N e colore a ingranditore (sistema tradizionale). Digitale stampa chimica (sistema LAMBDA). Mostre, seminari, presentazioni, workshop. Corsi fotografici di fotografia, sviluppo e stampa, individuali e collettivi. Restauro, fotoritocco, manuale e digitale. Riproduzione negativi foto antiche. Fotorestituzioni e internegativi. Eseguiamo qualsiasi tipo di servizio fotografico, in digitale o in analogico.