Il nome (Laboratorio Architettura & Design) deriva dall’interpretazione dell’architettura come atto del fare – comporre, scomporre, costruire, decostruire, distruggere, manipolare, assemblare etc. – da qui l’idea dello studio come un laboratorio.
Tuttavia all’atto del fare architettura si affianca, necessariamente, il processo critico che guida le scelte progettuali, processo che investe i campi della metafisica e dell’intelletto, attraverso analisi condotte a partire dalle esperienze dell’Architettura Moderna.
Così il LAD nasce essenzialmente per dare risposte, in termini progettuali e cogenti, ai problemi legati al vivere della civiltà conteporanea, attraverso la sintesi di un sapere tradizionale al quale si affianca quello più avanzato, legato al progresso contemporaneo.
Attivo nel campo della ricerca (vedi Concorsi), della critica (vedi Press) e della progettazione urbanistica, paesaggistica, architettonica e scenografica (vedi Allestimenti), lo studio si rivolge prevalentemente al cittadino privato, curando e garantendo l’espletamento e la qualità dell’intero processo edilizio (erroneamente considerato concluso con la fine dei lavori nella pratica comune, ma da considerarsi esteso al ciclo di vita dell’opera) e degli attori coinvolti in tale processo.
Studio di architettura che offre servizio completo di consulenza, progettazione e direzione lavori nell'ambito di ristrutturazioni edilizie, restauro, nuove costruzioni ed interior design.
Offriamo inoltre consulenze e diagnosi energetiche, assistenza completa per contratti di compravendita e pratiche catastali.