La possibilità di effettuare un check gratuito con tutti i nostri istituti bancari e valutare poi con calma, se procedere o meno con la collaborazione. Non è necessario prendere svariati appuntamenti nelle banche locali, investendo tempo e magari non trovando tutte le risposte ad hoc.. Io mi attivo e lavoro per voi, dandovi supporto e cercando di chiarire tutti i dubbi e le perplessità legati a prodotti SOLO APPARENTEMENTE "semplici" quali sono il mutuo, il leasing e tutti gli altri prodotti finanziari.
Apprezzo molto il contatto diretto con le persone, mi piace entrare nelle famiglie, aiutare nella scelta importante e delicata dell'acquisto dell'abitazione o diventare un valido interlocutore per l'imprenditore che vuole finanziare un capannone o un nuovo bene strumentale per la sua attività. Mi piace seguire tutte le fasi di un'operazione, dalla raccolta della documentazione alla perizia, per finire in bellezza con il rogito notarile ed è importante che il cliente venga coinvolto in ogni step e sia tempestivamente aggiornato.
Le domande che mi vengono poste sono molteplici e sono collegate al grado di conoscenza del prodotto e molto spesso al profilo psicologico dei miei interlocutori. Dietro ogni cliente c'è una persona, con il suo vissuto, con le sue esigenze e le sue sicurezze ma anche i suoi dubbi. Non ci sono domande stupide o inutili, ogni richiesta aiuta a capire meglio la persona ed a completare efficacemente la proposta finanziaria e pertanto cerco sempre di rispondere con sincerità. Spessissimo mi si chiede: "rischio il variabile o scelgo il tasso fisso?" E io rispondo : "se conoscessi l'andamento dei tassi nei prossimi anni sarei la consulente dell'Anno"..ma in realtà anche qui giocano un ruolo fondamentale le risposte ed il profilo di ognuno ed il poter valutare insieme i pro ed i contro di ogni soluzione.
È importante rivolgersi sempre e solo a mediatori creditizi autorizzati e poterne verificare le credenziali.
Un anno e mezzo fa ho seguito il mutuo acquisto per la 1° casa di una giovane coppia, che inizialmente voleva acquistare un immobile molto impegnativo a livello economico. Non è stato facile spiegare che redditualmente l'operazione risultava difficile ed era opportuno optare per uno stabile meno costoso, temevo infatti che la mia brutale franchezza mi avesse fatto perdere l'incarico. Ma un consulente, se lo è davvero, deve anche avere la forza di dare risposte "scomode".. Ero ormai rassegnata, invece la coppia si è fidata ed ha trovato un secondo appartamento (che alla fine è piaciuto anche di più del primo) e pochi giorni fa mi ha chiamato affermando: "siamo contenti perché la rata del mutuo non pesa sul nostro budget, anche se presto saremo in tre in famiglia!"