La motivazione intrinseca a svolgere questa professione: il reale interesse, la "mission", ad essere di aiuto ai miei clienti al fine di permettere loro di raggiungere gli obiettivi che desiderano. La predisposizione empatica e non giudicante.
Scoprire diverse modalità di vita e di pensiero. L'essere affascinata dai mille mondi che differenziano le persone e cercare di capire il più possibile i loro personali pensieri e sentimenti, per poi poter trovare insieme delle soluzioni "giuste", nel rispetto della loro singolarità.
Come migliorare, come raggiungere un obiettivo e come vivere al meglio le giornate...come avere maggiore autostima e buonumore. Rispondo dicendo "ragioniamo insieme" :) E consiglio di cercare la propria natura, senza lasciarsi condizionare da modelli, magari anche poco realistici...o peggio ancora dai giudizi altrui.
Il counseling psicobiologico prende in carico la persona globalmente, sotto tutti i punti di vista. Per esempio: se una persona vuole dimagrire, la strada da percorrere è quella di aggiustare vari ambiti di vita al fine di arrivare alla cura di sè e alla consapevolezza che nutrirsi bene significa volersi bene e tenere alla propria salute (e non imporre subito una dieta, cosa che, se necessaria, sarà di competenza di un medico e non di un consulente del benessere). La consulenza in campo di benessere NON è un'azione medica.
La mia prima esperienza, la quale mi ha visto accompagnare un ragazzo spinto dai genitori verso il raggiungimento di un determinato traguardo lavorativo in un percorso per lui più soddisfacente. Attraverso il counseling ha riscoperto sfere di vita che aveva trascurato, come l'amore ed il reale interesse per un'altra professione. Oggi? Un asso nel suo nuovo impiego e immerso anche in una felice convivenza con la nuova compagna. A volte è necessario guardarsi dentro e seguire i propri desideri, rendere la propria vita felice, indipendentemente dalle volontà altrui. Sono anche molto interessata a collaborare con donne che vogliono riguadagnarsi la propria autostima, specie dopo la rottura di relazioni amorose (sempre in casi che esulano dal campo psicologico o psichiatrico). Allo stesso modo, sono disponibile per sostegno in campo sportivo e per tutto ciò che riguarda il benessere della persona.