Laura Lupi

Consulente Matrimoniale · registrato 5 anno/i fa
Firenze Bagno a Ripoli
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2022
Mi chiamo Laura Lupi e sono Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 8733. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Firenze. Il desiderio di continuare a formarmi mi ha portato ad approfondire ulteriormente i miei studi, attualmente infatti sono iscritta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia “Studi Cognitivi” (sede di Firenze) ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Ho scelto questo approccio in quanto credo nella necessità di utilizzare tecniche che abbiano una riprova scientifica in termini di efficacia. La mia esperienza in ambito clinico è iniziata a partire dal tirocinio post lauream presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Svolgo la libera professione a Firenze occupandomi di consulenza e sostegno psicologico per adulti e adolescenti e di interventi volti alla promozione del benessere e della salute. Come persona e come professionista attribuisco un grande valore all’ascolto e alla relazione con l’altro, per questo mi considero davvero fortunata a svolgere questo lavoro il quale mi consente di imparare e crescere continuamente. L’intento che mi muove è quello di fornire un aiuto concreto a tutte quelle persone che stanno affrontando un periodo difficile guidandole verso la consapevolezza e il cambiamento all’interno di un contesto protetto e non giudicante. Di cosa mi occupo: 1) sostegno psicologico: In qualsiasi momento della vita, ognuno di noi può trovarsi ad affrontare momenti difficili in cui può provare un senso di smarrimento, confusione e sfiducia in se stesso. Queste difficoltà possono diventare così insostenibili che abbiamo la sensazione di non riuscire a farcela da soli. Il sostegno psicologico è rivolto in particolare a tutti coloro che vivono situazioni di disagio emotivo e sofferenza psicologica a causa di difficoltà emotive e relazionali che incidono in maniera più o meno significativa sul proprio benessere fisico e psicologico. 2) interventi di promozione e benessere della salute: Porto avanti una visione della psicologia non solo legata alla cura del disagio psicologico, ma che permette anche lo sviluppo e/o il potenziamento di tutte quelle risorse e capacità personali che consentono alle persone di migliorare il proprio stato di benessere e la propria qualità di vita. 3) Conseling: aiutare le persone in un momento di crisi o quando si trovano ad affrontare delle decisioni difficili (cambio di lavoro, cambiamenti di vita improvvisi, scelte affettive, ecc).

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Credo che ogni professionista abbia le sue particolari caratteristiche, e quindi è difficile fare un paragone. Possiamo dire che ogni incontro non è mai caratterizzato dalle caratteristiche solo del cliente o solo dello psicologo, ma dall'interazione tra queste due persone, dal rapporto di fiducia che si riesce a costruire tra i due. Ci sono poi persone che ricercano determinate caratteristiche da uno psicologo, e quindi può capitare che, se lo psicologo non soddisfa queste caratteristiche, il cliente non si sente capito, compreso, accolto. diciamo che la base di ogni relazione di aiuto è l'empatia e l'ascolto attivo, che devono esserci sempre. poi da qui si apre un mondo, perchè ricordiamo che l'incontro non è solo delle persone fisiche ma anche delle esperienze vissute dal cliente e dalle esperienze vissute dallo psicologo.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Beh sicuramente aiutare le altre persone. al giorno d'oggi viviamo in un mondo molto veloce, dove non ci si ferma mai, dove spesso è difficile, con tutti i vari impegni che ognuno di noi ha, trovare una persona che ci ascolti. da qui nasce l'interesse per il mio lavoro, per creare uno spazio in cui, mentre tutto il mondo va velocissimo, poter trovare un po' di tempo per noi, per comprendere meglio noi stessi, sapere da dove veniamo e soprattutto dove stiamo andando. mi piace pensare che, ad esempio, nel caso in cui ti trovi a prendere una decisione, e ti trovi persone che ti dicono una di fare una cosa, l'altra di fare esattamente la cosa opposta, ecco in quella situazione di confusione, trovare qualcuno che ti permetta di vedere dove siamo, le risorse che abbiamo a disposizione, le strade che abbiamo davanti, e provare a percorrerle, con l'immaginazione, cercando di sentire come ci sentiamo in ognuna di queste situazioni, ci permette poi di andare avanti senza rimpianti e senza cose in sospeso che molto spesso poi, portandole avanti, ci portano a provare insoddisfazione e quindi a percepire una bassa qualità della vita e a diminuire la nostra autostima. al contrario, compiere scelte ponderate, in sintonia con noi stessi, ci permette di andare avanti senza rimpianti e di mantenere intatta la nostra autostima, e questo ci permette di affrontare in modo migliore tutto quello che ci accadrà in futuro.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Matrimoniale