Sono Laura Motrassino sono psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista e danzamovimentoterapeuta. Da 20 anni mi occupo di psicoterapia individuale e di gruppo degli adulti e dei giovani adulti.
Nella mia professione ritengo che importanza fondamentale vada data all'ascolto e all'accoglienza del paziente, in un atmosfera di interesse e non giudizio, cercando insieme di chiarire, delineare e comprendere le problematiche psicologiche e nello sforzo, insieme, di attivare le risorse presenti in ognuno. Credo nelle possibilità di cambiamento ed evoluzione insite in ognuno.
In questi anni ho prestato particolare attenzione e ascolto alle problematiche femminili (fasi del ciclo vitale della donna: adolescenza, maternità, inseminazione assistita, età matura, menopausa), alle problematiche delle relazioni affettive ( difficoltà ad instaurare relazioni affettive stabili, problematiche di coppia, dipendenza affettiva, separazioni), ai disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, problematiche di peso e dell’immagine corporea).
Sono responsabile dell'area clinica di una comunità Terapeutico-Riabilitativa per pazienti con problematiche di Dipendenza Patologica da alcol e sostanze.
In ambito formativo, mi occupo da molti anni, di supervisioni e formazione a personale sanitario presso Aziende Sanitarie e Cooperative Sociali.
E' possibile consultarmi per problematiche di ansia, attacchi di panico, depressione, problematiche affettive, dipendenza affettiva, disturbi psicosomatici, problematiche di coppia (conflitti, separazioni, sostegno genitoriale).
Lavoro attraverso colloqui individuali e di coppia, attraverso la terapia verbale e corporea. Conduco gruppi di danzamovimetoterapia.