"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo"
Ippocrate
L’attenzione al proprio peso e alla forma corporea è un fenomeno ormai molto diffuso nella nostra società, a causa dell’influenza insistente dei media che esaltano la magrezza di “modelli” sempre più irraggiungibili. Viene così coniato un termine per definire la continua apparizione di nuovi e svariati metodi per facilitare la perdita di peso: Diet Industry.
Questo ha portato a diffondere una visione distorta del mangiar bene in cui il dimagrimento sembra raggiungibile solo attraverso diete drastiche e circoscritte in un periodo di tempo molto breve.
Seguire una dieta non deve essere visto come un sacrificio o una privazione, ma come una buona abitudine da assumere per la propria salute e benessere sia fisico che psicologico. Avere una alimentazione equilibrata e uno stile di vita regolare, sono presupposti fondamentali per avere e mantenere un buono stato di salute e di forma fisica.
Lavoriamo insieme con obiettivi graduali e raggiungibili senza troppa fatica, trovando in modo personalizzato un proprio equilibrio alimentare, con lo scopo di mantenere il peso raggiunto.
Questo significa:
Essere partecipi, credere in se stessi e non seguire regole imposte, ma lavorare sulla quotidianità.
Seguire un’alimentazione bilanciata e ragionata applicando i principi di una sana alimentazione.
Consentirci di integrare le buone abitudini con la gratificazione imparando quanto e quando concedersi alimenti più soddisfacenti senza sensi di colpa senza mai dimenticare che mangiare è anche un piacere..
Cercare di apprendere comportamenti sani e farli diventare abitudini così da migliorare il nostro stile di vita (senza stravolgerlo), per un progetto a lunga durata.
Valutare le nostre aspettative in termini di peso salutare cioè un peso che possiamo raggiungere ma soprattutto che possiamo mantenere.
Ridurre la sedentarietà, iniziando a muoverci un pochino di più.
Il percorso con la dietista:
rilevazione di dati antropometrici quali: peso, altezza, BMI, circonferenze, metabolismo basale e dispendio energetico giornaliero;
valutazione dello stato nutrizionale e dunque delle abitudini alimentari in modo da individuare gli obiettivi da raggiungere;
analisi dei fabbisogni nutrizionali, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in condizioni fisiologiche e patologiche accertate;
elaborazione di una dieta personalizzata insieme a consigli mirati a migliorare lo stile di vita.
Come funziona nella pratica:
Primo incontro: rilevazione dei dati antropometrici e colloquio. Della durata di circa 60 minuti a seconda delle problematiche e dei dati eventualmente già a disposizione (in accordo con il medico curante si richiedono analisi del sangue e delle urine);
Secondo incontro: consegna del piano alimentare personalizzato e spiegazione dei pasti quotidiani, delle possibili alternative e delle ricette;
Primo controllo: dopo due settimana per verificare che l’alimentazione sia chiara e che non vi siano problemi o incongruenze, in caso contrario verranno portate alcune modifiche.
Controlli successivi: stabiliti di volta in volta assieme; rappresentano la parte fondamentale del percorso, durante i quali verranno discussi gli obiettivi raggiunti, le difficoltà di adesione al piano alimentare, le situazioni sociali che portano a mangiare di più, etc.
Sempre disponibile a rispondere a dubbi e richieste tramite email durante la settimana.
Diete personalizzate, dietoterapia specifica per varie patologie, percorsi nutrizionali per gravidanza-allattamento,menopausa, piani nutrizionali per sportivi,educazione alimentare per adulti e bambini, gestione delle intolleranze alimentari, celiachia, trattamento obesità e sovrappeso, trattamento dietetico per patologie gastrointestinali, diabete, diabete gestazionale, gestione dei DCA..
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La passione che nutro per questa professione
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Il rapporto con i pazienti, poter aiutare al meglio ad orientarsi verso scelte alimentari corrette
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Perdere peso
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
no
|