Cosa ti piace del tuo lavoro?
Qui allo Studio Tecnico Omega crediamo realmente nel futuro. Siamo profondamente impegnati ad essere più di un normale studio di progettazione: giorno per giorno ci sforziamo per fare la differenza. Ci piace pensare che ognuno di noi, con le sue abilità, le sue esperienze e le sue idee, giorno dopo giorno contribuisce a salvaguardare il nostro pianeta, a conservare le sue risorse e a renderlo migliore rispetto al giorno prima.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
La parola chiave è efficienza energetica. Mettendola in pratica un’azienda può risparmiare molti soldi senza rinunciare alle prestazioni, anzi. Fare efficienza energetica significa eliminare gli sprechi e di conseguenza abbassare i costi, liberando risorse da investire nel business. Significa anche ridurre l’impatto ambientale, cosa che i consumatori apprezzano molto e può diventare un’ottima leva di marketing.
Per fare efficienza si può agire sui consumi con tecnologie e sistemi che consentono di tagliare la bolletta e si può anche intervenire sul prezzo di acquisto dei vettori energetici, per esempio sostituendoli o integrandoli con energia ‘prodotta in casa’ da fonti rinnovabili tipo eolico o fotovoltaico. La diffusione dell’efficienza energetica è accelerata dalla diffusione di tecnologie IoT al servizio del monitoraggio, controllo e supervisione delle utenze energetiche. Nel contempo l’Internet delle Cose facilita l’integrazione dei sistemi esistenti con le fonti energetiche rinnovabili.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Guardando ai diversi settori, emerge che quello a cui è associato il maggior potenziale di risparmio atteso al 2020 è il settore residenziale, con circa 51 TWh all’anno (54% del potenziale globale), mentre le tecnologie a cui è associato il maggior potenziale di risparmio energetico atteso sono la cogenerazione (6,24 TWh all’anno) e l’illuminazione (6,17 TWh all’anno) in ambito industriale, pompe di calore (36,7 TWh all’anno) e superfici opache (29,6 TWh all’anno) nel settore residenziale, cogenerazione (4,9 TWh all’anno) e pompe di calore (4,4 TWh all’anno) negli altri settori. Il raggiungimento del mercato potenziale darebbe luogo a un giro d’affari medio annuo da qui al 2020 stimabile in oltre 7 miliardi di euro, di cui circa 2 miliardi di euro riferibili a interventi per l’efficientamento dei consumi termici. Il settore residenziale, con circa 4,3 miliardi di investimenti attesi, è anche il settore a cui è associato il maggiore risparmio atteso (58% del giro d’affari complessivo), seguito dal settore industriale con un potenziale di 2,4 miliardi di euro (pari al 33% del potenziale globale).
|