Batterista preparato ed energico, nato a Como, da sempre fa della versatilità una delle sue caratteristiche più apprezzabili, grazie all'abilità di suonare ogni genere con la giusta intenzione e al desiderio di esplorare i diversi linguaggi incorporando le varie influenze in uno stile tutto personale.
Ha frequentato prima l'Accademia di Musica Moderna a Milano e poi il Drummers Collective di New York, dove ha vissuto per due anni approfondendo la conoscenza di musicisti di livello mondiale e accumulando un bagaglio di esperienze musicali che lo arricchiscono e lo portano a una intensa crescita umana e artistica.
Ha suonato con formazioni estremamente diversificate, con collaborazioni nel rock (Francesco Renga, MotelNoire, Deasonika, Federico Poggipollini, Pino Scotto), nel pop (Michele Zarrillo, Gatto Panceri, Neja, Paolo Meneguzzi, Daniele Battaglia, Fabrizio Consoli), nel jazz (Gigi Cifarelli, Alessandro Bertozzi, Luciano Zadro), nel prog-rock (Jordan Rudess, Gianluca Ferro), nel soul (4Sound, Larry Ray), in orchestra (Marco Berti, Ensemble Symphony Orchestra, Omnia Orchestra). E inoltre in contesti musicali molto diversi fra loro, dal tour alla trasmissione televisiva allo studio di registrazione.
Nell’ultimo anno ha partecipato a una decina di dischi.
E’ inoltre ideatore e curatore del progetto Confident Drummer.
Tutto questo con un filo conduttore, l'amore per l'espressione percussiva in tutte le forme, dinamiche, sfumature che si possono conoscere..
Lezioni di Batteria a Como + su Skype/Zoom
Insegnante di Batteria a Como o in remoto.
Prenota il tuo orario per l'anno scolastico e diventa un grande batterista.
Eugenio Ventimiglia, batterista diplomato al Drummers Collective di New York, endorser Tama e Zildjian con collaborazioni nazionali ed internazionali, esperienze in studio, tv, tour, live, e autore dei metodi Confident Drummer, insegna privatamente presso il proprio studio di Como e online via Skype/Zoom.
Lessons also available in english.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Eugenio insegna a suonare la batteria privatamente nel suo studio di Como, e inoltre presso la SMaRT Academy di Balerna in Svizzera.
Accetta allievi di tutte le età e livelli, e ha oltre 15 anni di esperienza nell'adeguare il programma di studio alle possibilità, necessità, inclinazioni, personalità e gusti musicali dell'allievo.
Presso il suo studio privato di Villa Guardia a Como, insegna a studenti che intendono intraprendere un percorso molto serio e dedicato sulla batteria, con approfondimenti su materie delicate e fondamentali come lo sviluppo del proprio suono e stile, il senso del timing, la precisione tecnica, il groove, il lavorare in studio di registrazione, l'interpretazione, l'affrontare i diversi generi musicali. Per chi ha tempo, energie e passione da dedicare a uno studio motivato, intenso, sistematico e produttivo.
La sala dove si svolgono le lezioni è attrezzata con strumentazione professionale Tama e Zildjian, microfonatura, computer e videocamera.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021!
Per maggiori informazioni: [HIDDEN_BY_PRONTOPRO]
Per i professionisti che vogliono perfezionarsi Eugenio offre inoltre un corso di studio-session dove approfondisce in pochi incontri intensivi l'esperienza di suonare la batteria in studio di registrazione, mettendo a disposizione tutte le tecniche e i segreti maturati negli anni di lavoro in ambito discografico.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mission: mettere a disposizione 25 anni di esperienza come musicista per nutrire nuovi talenti della batteria.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Questa è una tipica risposta che invio e chiarisce i principali quesiti che mi vengono posti:
Ciao,
e grazie per il tuo interessamento.
La batteria è uno strumento piuttosto impegnativo
ma in grado di compensare con immense soddisfazioni.
E' uno strumento ingannevolmente semplice nel senso che si ascolta
una cosa e vista la fisicità dello strumento ci si illude di poterla suonare
correttamente 'a orecchio', mentre suonare con il giusto suono e
impostazione richiede impegno e dedizione.
Il percorso di studi è impostato partendo dalla teoria,
la tecnica sullo strumento e il discorso ritmico,
consolidando delle solide basi che puntano comunque
nel più breve tempo possibile al risultato che ci poniamo
per eccellenza: suonare la musica, e divertirsi!
Io insegno il martedì e giovedi' pomeriggio, fino alle 21,
nel mio studio privato di Villa Guardia a Como
Le lezioni hanno una durata di 60 minuti, e il
corso prevede un incontro a settimana.
Partire da zero non è assolutamente un problema, anzi.
Quello che conta è la voglia e la possibilità di studiare
regolarmente. Ma se sai già suonare qualcosa il
percorso per te sarà ancora piu’ veloce!
Sarebbe inoltre un'ottima cosa avere lo strumento
(anche se non è imprescindibile almeno all’inizio).
Per qualsiasi domanda sono qui!
Buona giornata,
Eugenio
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Insegnare è una grande responsabilità. E' una missione. Un allievo è una persona che ha passione per la musica ed è dovere dell'insegnante capire chi ha di fronte e mettergli a disposizione il suo sapere con generosità per farlo suonare bene nel piu' breve tempo possibile, e facendolo divertire.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
L'esperienza che voglio condividere è la soddisfazione di tutte le volte che un allievo ha vissuto grandi emozioni grazie alla musica e alla batteria. Prove, concerti, registrazioni. Vedere qualcuno partire da zero e arrivare così lontano. Questa è la mia gratificazione.
|