Effettuo regolarmente Lezioni on-line e in presenza.
Molto piccola si trasferì con la famiglia in Italia a Firenze.
Inizia gli studi musicali al conservatorio Luigi Cherubini, seguendo corsi per pianoforte e composizione, diplomandosi successivamente in canto lirico. In seguito si specializzerà in musica vocale da camera.
Partecipa a numerosi concorsi canori fra i quali il prestigioso concorso Pavarotti di Filadelfia come finalista e voci Pucciniane di Lucca. Debutta nell'Opera da tre soldi di Bertold Brecht e interpreterà un piccolo ruolo in Elektra di Richard Strauss al teatro Comunale di Firenze.
Inizia così una carriera internazionale che la porta in Russia, Brasile, Francia, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Romania interpretando sempre ruoli da protagonista nell'Aida, Madama Butterfly, Turandot, Il trovatore, Orfeo ed Euridice, Tosca, Carmen, Cavalleria rusticana, La bohème, La forza del destino, Pagliacci, Suor Angelica e Un ballo in maschera. Affianca una notevole carriera concertistica con oltre 1.000 spettacoli per il mondo. Cantante molto versatile si è cimentata anche in musica sacra, messe ed oratori con diversi programmi per canto e organo, per quartetto e orchestra da camera.
Dal 2008 con il progetto Florence Opera, ha iniziato una considerevole esperienza registica. Ha diretto Suor Angelica, Madama Butterfly, La bohème di Puccini. Cavalleria rusticana di Mascagni. Orfeo ed Euridice di Gluck. Dido and Enea di Purcell. Per il Festival della Franchigena con l'Accademia Geminiani ha diretto il Tabarro di Puccini. Per Prato Estate al Castello dell'Imperatore, ha diretto Il Sacco di Prato e La Cicogna e il Cigno.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sia italiane che estere. Infine ha inciso per l'etichetta Bongiovanni frammenti dall'incompiuto Ernani di Vincenzo Bellini e Cleopatra di Domenico Cimarosa, per la casa discografica MIM liriche per voce e pianoforte di Carlos Gomes.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La serietà, la passione per l'insegnamento, e il metodo naturale della tecnica del bel canto.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Trasferire la mia conoscenza, mi piace migliorare la tecnica degli allievi.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Come si respira, che tipo di tecnica uso, domande sulla proiezione della voce.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
La più grande soddisfazione della mia professione, è vedere che il proprio lavoro permette ad alcuni dei miei allievi di raggiungere i migliori teatri del mondo.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Dichiarare con piacere che i miei allievi sono soddisfatti dei risultati raggiunti.
|