Nella mia vita non ho solo e sempre fatto l'insegnante, anzi, penso che la docenza sia sempre stato una aspetto accessorio del mio lavoro. Ma ogni volta che ho fatto docenza ho inserito tutta l'esperienza che avevo maturato nel mio lavoro (Alta dirigenza, Consulenza,...) e solo così ho potuto dare alle mie lezioni qualcosa che le distingue dal lavoro di tanti: un continuo riscontro con la realtà di tutti i giorni (lavoro, viaggi, ...) e non solo sterile teoria!!
Nella mia vita ho lavorato con tantissima gente ed ogni incontro mi ha sempre lasciato qualcosa di positivo... e come scrisse Seneca: "Vivi con quelli che possono renderti migliore e che tu puoi rendere migliori. C'è un vantaggio reciproco, perchè gli uomini, mentre insegnano, imparano". Questo lavoro mi da la possibilità di aiutare qualcuno a migliorarsi in qualcosa ma, sono certa, che riceverò in cambio una esperienza formativa senza precedenti.
Spesso ricevo la seguente domanda: " Come è possibile fare lezioni di materie scientifiche via Skype?" La mia risposta è semplice " Oggi la tecnologia ci consente di accorciare le distanze, basta avere un docente che sa utilizzare bene il computer ed un allievo che ha la pazienza di stare seduto per un'ora davanti allo schermo e... il gioco è fatto! Forse è il caso di provare, almeno una volta nella vita, per farti una tua opinione?"