Un approccio diverso al mondo del verde, nel rispetto del verde e di chi vive il giardino siano essi adulti, bambini o i nostri amici a quattro zampe, cercando di utilizzare meno prodotti chimici con un'ottica alla lotta biologica integrata.
La possibilità di fare la differenza rispetto a metodi tradizionali e la passione per quello che faccio.
Molte volte mi chiedono se utilizzando la lotta biologia integrata i risultati saranno gli stessi che se avessi utilizzato il tradizionale. Sì, anzi, il più delle volte si ottengono maggiori risultati. Un prodotto dato su di una pianta ha una durata, magari con una pioggia perdiamo l'efficacia del prodotto. Utilizzando insetti, funghi e batteri totalmente inoffensivi per noi e le piante , abbiamo la possibilità di creare un sistema che durerà nel tempo, fino ad aver completamente debellato il problema. Con alcuni insetti, tipo le coccinelle, abbiamo la possibilità di inserire nel nostro giardino un fantastico alleato contro molte patologie delle piante col vantaggio che essi resteranno lì a lungo. Ovviamente ogni caso è a sè, bisogna capire quale "infestante" abbiamo, il suo ciclo di vita ed agire al momento opportuno senza essere precipitosi, per essere sicuri che il trattamento abbia effetto. Purtroppo non per tutte le patologie possiamo usare questo tipo di intervento e si è costretti ad usare il tradizionale ( chimico ). La speranza è che per il futuro la chimica venga abbandonata quasi del tutto se non totalmente.
Per quello che riguarda le potature degli alberi: non si possono fare tutto l'anno. Ci sono periodi in cui si può procedere ed altri in cui, se si tiene alla salute dell'abero no, quindi, non abbiate fretta di tagliare.
Uno dei lavori più belli eseguiti è stato rimettere in quadro un giardino a misura di cane. Lui soffre di cuore, fa fatica a camminare e i suoi proprietari hanno deciso di rendere anche per lui più semplice l'accesso alla zona verde. Un gesto che in pochi avrebbero fatto, ma ha dato molte soddisfazioni.