Chi sono?
Sono Luca Di Ruberto, un libero professionista che opera a 360° nel settore degli impianti elettrici e speciali.
Di cosa mi occupo?
Realizzo progetti per unità immobiliari (abitazioni, ville, complessi abitativi), attività commerciali di ogni genere e tipo (ristoranti, locali serali, negozi, ecc.), attività industriali (capannoni, industrie), opere di interesse pubblico (giardini, illuminazione pubblica) e qualsiasi tipo di ambiente.
Realizzo progetti ed effettuo la direzione dei lavori per gli impianti elettrici e tecnologici, impianti di segnale, impianti antintrusione, impianti di videosorveglianza, impianti di rivelamento fumi e calcolo dei valori di rischio per le scariche atmosferiche.
Inoltre redigo capitolati d'appalto e computi estimativi per la comparazione delle offerte.
E mi occupo delle pratiche di presentazione al Comune di pertinenza del progetto (D.M 37/2008,L.248 ed eventualmente Dichiarazioni di Conformità con procura dell'installatore).
Quali sono le mie scelte progettuali?
Mi piace guardare al futuro e propongo, quando possibile, sistemi domotici per la gestione intelligente degli impianti elettrici e tecnologici a costi moderati. Ma progetto tranquillamente anche impianti tradizionali senza rinunciare a scelte installative volte a migliorare l'efficienza dell'impianto.
Inoltre effettuo consulenza sulla scelta di corpi illuminanti e realizzo rendering illuminotecnici 3D per favorire le scelte del cliente e realizzare il miglior confort visivo.
Quando è obbligatorio il progetto per gli impianti elettrici?
Il progetto è obbligatorio per qualsiasi destinazione d’uso dell’immobile, che comprende ambienti o strutture di tipo civile, industriale, commerciali o altro, che abbiano una delle seguenti caratteristiche o limiti dimensionali:
• la superficie dell’ambiente maggiore di 200 mq (400 mq per locali di singole unità abitative);
• la potenza impegnata superiore a 6 kW;
• utenze alimentate a tensioni maggiori di 1000 V ( ad esempio con cabine elettriche);
Inoltre è obbligatorio se gli ambienti, di ogni genere, sono soggetti a normativa speciale del CEI, cioè:
• adibiti a locali medici;
• soggetti a maggior rischio in caso di incendio;
• soggetti a rischio di esplosione;
E’ inoltre obbligatorio anche per impianti di protezione dalle scariche atmosferiche per edifici maggiori di 200 mc.
Gli impianti elettronici sono sempre progettati quando saranno installati negli immobili i cui impianti elettrici sono soggetti all’obbligatorietà del progetto. Questi possono essere impianti di rivelazione incendi, impianti di allarme antifurto, ecc.