Nasco a Livorno, una bellissima città di mare che accoglie persone e realtà diverse e in continuo divenire.
Sin da bambina mi appassiono alla pedagogia, psicologia e filosofia approfondendo con testi non scolastici i miei interessi.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Firenze con la Votazione 91/110 con Argomento di tesi: " Sordità e Lingua dei Segni: differenze dalla lingua parlata e implicazioni neurofisiologiche" e la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della salute
Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Psicologia, con Argomento di tesi: "Sindrome di Usher e psicobiologia dell'udito"con Votazione 110/110.
Sono stati anni di importante formazione e scoperta arricchiti anche da un corso della durata di tre anni presso l'ENS di Pisa (Ente nazionale Sordi) che mi ha permesso di acquisire e implementare la Lingua dei Segni Italiana.
Ho svolto tirocinio formativo post lauream presso A.I.P - Via Vittorio Emanuele, 110 Firenze (Italy) Apprendendo e acquisendo metodi e tecniche che favoriscono l'acquisizione di competenze adeguate alla
professione di psicologo, con particolare riferimento a: Sostegno psicologico ed educativo ad
adolescenti; prevenzione nell'ambito del disagio giovanile; partecipazione ad attività di gruppo volte a
favorire l'acquisizione di competenze relazionali e presso Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile –
Neurologia dello sviluppo e neuroriabilitazione - IRCCS Fondazione Stella Maris, Via dei Giacinti, 2 Pisa (Italy),
apprendendo metodi e tecniche che favoriscono l'acquisizione di competenze adeguate alla
professione di psicologo, con particolare riferimento a: osservazione somministrazione
reattivi psicometrici, partecipazione di equipe di discussione di casi clinici.
Ho conseguito l'Abilitazione alla professione di Psicologo (Ordine degli Psicologi della Toscana n° 7810) con determinazione e impegno.
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - C.S.A.P.R - Centro di studi e di applicazione della Psicologia Relazionale, Prato (Italy) e svolgo tirocinio di specializzazione presso Presidio Ospedaliero - Azienda USL Toscana - U.F. Consultoriale, Cecina (Italy).
Collaboro come Libero professionista con Progetto Cucciolo Onlus - Via Vittorio Emanuele, 110 Firenze (Italy) in progetti destinati a bambini e adolescenti cresciuti in ambiente dominato da forte disagio e isolamento sociale.
Svolgo Libera professione nel mio studio a Livorno e Prato con passione.
Dal 2016 sono Vicepresidente di una Associazione - EasyWay per Tutti Noi Onlus, Livorno (Italy), a sostegno dell'accessibilità e inclusione sociale.
Mi piace ricordarmi e fare mia questa frase: L'incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c'è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati. Carl Gustav Jung
Il desiderio principale del mio lavoro è quello di offrire alla persona uno spazio d'ascolto ed espressione che possa fare totalmente suo, nel quale potersi esprimere liberamente, sentirsi compreso e soprattutto accettato. Una dimensione dove possa aumentare la consapevolezza di sé e conoscersi a fondo, perseguire il cambiamento desiderato, e cercare gli strumenti utili alla propria realizzazione e al proprio benessere psicologico e fisico.
Nello studio mi occupo di supporto e sostegno psicologico, di prevenzione e potenziamento del benessere psicologico attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari.
ll supporto e il sostegno psicologico possono essere utili in tutte quelle fasi della vita in cui risulta necessario approfondire la conoscenza di se stessi e della propria interiorità, migliorare e incrementare la consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali, affrontare e superare situazioni di blocco, difficoltà affettive, sociali, familiari, relazionali, scolastiche, lavorative, per liberarsi da elevati livelli di stress, ansia, pensieri e paure.
Grazie allo studio della Lingua dei Segni Italiana, offro supporto e sostegno psicologico anche per persone sorde e per tutti coloro che usano o preferiscono tale modalità comunicativa.