Sono una giovane di 24 anni laureata in Mediazione linguistica e culturale. Invio la mia candidatura poiché desidero poter lavorare come insegnante di lingua e cultura italiana come L2 (adulti ed immigrati), come anche lingua inglese. Desidero candidarmi per questo ruolo perché ho sempre manifestato una passione per le diverse lingue e culture, una naturale propensione per l’insegnamento e desidero poter contribuire svolgendo un impiego per la pace, la cultura e l’educazione.
Ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua inglese e spagnola grazie alla mia carriera universitaria che mi ha permesso di studiare approfonditamente la grammatica, il vocabolario e la cultura di entrambe le materie. Una particolare attenzione è stata data alla traduzione, alla quale mi sono appassionata in particolar modo, tanto da scegliere come argomento della tesi di laurea proprio la traduzione inglese, analizzando le espressioni idiomatiche tradotte del libro “Harry Potter and the prisoner of Azkaban” di J.K. Rowling. Durante il periodo come studente Erasmus in Spagna, invece, ho potuto approfondire la cultura e la lingua spagnola a tal punto da farne una seconda lingua a tutti gli effetti. La mia passione per entrambe le lingue rimane attiva, in quanto costantemente mi avvalgo di letture e filmati in lingua originale.
Per quanto riguarda la passione per l’insegnamento, ho avuto la possibilità di metterla alla prova aiutando ragazzi a superare esami IELTS, PET e FCE ed esami di lingua spagnola con ottimi risultati. Durante il mio soggiorno Erasmus, invece, ho potuto frequentare il corso di “Enseñanza del Español como lengua extranjera” che mi ha permesso di approfondire aspetti metodologici e didattici dell’insegnamento della lingua straniera, superando l’esame con ottima votazione. In particolare ho una spiccata propensione alla motivazione e cerco sempre di stimolare lo spirito di ricerca, tenendo come esempio professori che ho avuto la fortuna di incontrare durante i miei studi. Come ultimo aspetto, a partire dallo scorso mese di Novembre, sto svolgendo attività di volontariato come insegnante di italiano per ragazzi immigrati, ed in parallelo sto studiando per conseguire la certificazione DITALS. Nel mio futuro desidero ricoprire un ruolo che mi permetta di contribuire alla cultura e alla formazione, cercando di trasmettere la passione e l’importanza della conoscenza delle culture straniere, per aiutare a sviluppare vedute più ampie oltre che una forte filantropia.
Offro lezioni private ed in piccoli gruppi di inglese (dal livello A1 al C1), preparazione per esami come IELTS, PET, FCE. Offro anche lezioni di lingua spagnola (dal livello A1 al C1), preparazione per esami come il DELE. Infine offro lezioni di lingua italiana come L2. Sono disponibile anche per traduzioni e revisione di testi in lingua italiana, inglese e spagnola.
Al fine di poter intraprendere un percorso adatto alle singole persone e necessità, sono solita preparare materiali e lezioni per tenere attivo l'interesse degli studenti e per sostenerli nel raggiungimento dei loro obiettivi linguistici.