Ho alle spalle tante esperienze di persone che si sono rivolte a me ed hanno visto in me non soltanto un insegnante, ma una persona disponibile, che sa guidare passo passo le persone con cui ha che fare. Faccio questo per il piacere di farlo e di confrontarsi con gli altri.
Le lezioni per me sono un momento di confronto. Non si tratta semplicemente di dare allo studente le mie conoscenze ma anche ricevere da questi nuovi stimoli. Questo mi motiva molto a migliorarmi e a dare il massimo per loro.
Sei madrelingua? No, MA.. Molti richiedono questo requisito nell’insegnante in quanto pensano di poter apprendere più velocemente ed efficacemente la lingua. In realtà non è sempre questa la qualità, il quid in più da ricercare nell’insegnante di lingue. La chiave sta nell’impegno, nel capire dell’allievo quali sono i punti forti per rafforzarli, e quelli deboli per lavorarci su e migliorare. L’insegnante madrelingua può essere una buona risorsa se sa come trasmettere le sue conoscenze, altrimenti può fare ben poco.