Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Innanzitutto "concorrenti" per me è una definizione inadatta; direi per lo più colleghi, in quanto chi opera in questo settore ha un fine comune: promuovere la salute ed il benessere di chiunque voglia iniziare un percorso di allenamento. Il problema sta nella formazione, professionalità e caratteristiche empatiche che purtroppo non tutti quelli che svolgono la mia professione possiedono. Ho dedicato tutta la mia vita a prendermi cura degli altri tramite lo sport. Dopo essermi laureato con lode in Scienze Motorie, ho investito tempo ed energie conseguendo più di 20 differenti Diplomi, Certificazioni e Specializzazioni delle varie federazioni italiane (FIPE, FIF, FIN, ecc.) per poter avere una visione a 360 gradi della teoria, metodologia e pratica di diversi tipi di allenamento. Sono autore del libro "Professione Personal Trainer-elementi per una formazione integrale-" , acquistabile in versione cartacea o digitale (anche tramite il mio sito web www.lvtraining.it) e sono Formatore met di Personal Trainer. Organizzo vari convegni e seminari al fine di formare chi voglia svolgere la mia professione o di migliorare le qualità di chi già la svolge. Lavoro da svariati anni in diverse palestre di Roma centro come Personal Trainer e istruttore di Fitness di vario tipo. Nelle sedute di allenamento utilizzo diversi attrezzi funzionali (come trx, kettlebell,powerbag,ecc.), con l'ausilio di macchinari di ultima generazione in mio possesso, che permettono il dimagrimento e la tonificazione localizzata nel corpo, in modo da rendere l'allenamento sempre più efficacie (vedi "il met" nel mio sito web o nella pagina fb in cui sono pubblicati vari video-> https://www.facebook.com/pg/LorenzoVenturaPersonalTrainer/videos/?ref=page_internal ) .
Le sedute vengono variate di volta in volta, in modo da rendere l'allenamento divertente, creativo ed efficacie. L'allenamento non sarà volto solo al miglioramento estetico, ma anche al miglioramento dello stato complessivo di salute e del benessere psico-fisico. Infatti tra gli obiettivi primari andremo a:
1- migliorare l'efficacia di tutti i movimenti della vita quotidiana, sviluppando agilità, capacità ed abilità, che in un mondo, dominato dalla sedentarietà, spesso vengono sottovalutate. Ci soffermeremo sullo sviluppo dell’equilibrio forza-peso (caratteristica che ci permette ad esempio di fare trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, salti e capacità di muovere il nostro corpo in modo ottimale nello spazio circostate). Seguendo una propedeutica specializzata, andremo ad ampliare lo spettro di movimenti che prima non si era in grado di svolgere per migliorare anche il senso di auto-effiacia.
2- migliorare il sistema cardio-circolatorio, per prevenire o diminuire patologie cardiovascolari; lavoro di vascolarizzazione, con il fine di "sentire sempre meno" l'affaticamento durante una corsa o durante diverse attività come fare le scale, giocare a calcio o a tennis o ballare, andando cosi a diminuire l'ipertensione arteriosa e la sensazione di fatica.
3- migliorare la composizione corporea e l'accelerazione del metabolismo, in modo da controllare sindrome metabolica, diabete, obesità e situazioni di cellulite. Andremo a correggere il disequilibrio fra massa grassa e massa magra, tramite macchinari con software di ultima generazione in grado di accelerare il metabolismo del 120% e di elimare e contrastare la cellulite e il grasso in eccesso in parti mirate e localizzate nel corpo, come addome o cosce, sostituendolo con tessuto muscolare attivo.
4- migliorare la forza massimale, esplosiva e resistente, per poter effettuare meglio qualsiasi gesto della vita quotidiana che richieda l'uso muscolare come "sollevare/spostare un peso" o "portare una valigia o buste della spesa” per un tragitto più o meno lungo senza problemi.
5-migliorare l'equilibrio, la propriocezione e la postura; tramite dei lavori propriocettivi e correzioni posturali per migliorare le articolazioni della spalla, del ginocchio e l'assetto della colonna vertebrale evitandone sovraccarichi, i lavori di equilibrio e propriocezione serviranno anche ad evitare "cadute" o "distorsioni" durante la deambulazione.
Insomma affidarsi a un Personal Trainer Professionista non significa solo avere un programma di allenamento prestabilito e ripetitivo, ma svolgere esercizi dinamici, divertenti ed efficaci per migliorare realmente la vita tramite lo sport.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Del mio lavoro mi piace osservare i miglioramenti e i risultati ottenuti dai miei clienti. Oltre al miglioramento estetico, mi entusiasma vedere come persone che non hanno mai fatto sport in vita loro o che non fanno nessun tipo di attività fisica da svariati anni riescano a raggiungere grandi abilità che non immaginavano di avere. Non essendoci limite al miglioramento il mio scopo è semplicemente quello di tirare fuori il meglio da ognuno, motivandolo a cercare di fare il massimo in base alle sue caratteristiche. Mi prendo cura ogni giorno di persone con mal di schiena, con fatica nel fare le scale, che si stancano subito, poco agili e mobili, poco forti, con problemi a svolgere attività di vita quotidiana o semplicemente insoddisfatti del loro fisico; bhe, vedere come dopo un periodo di allenamento adeguato scompare il mal di schiena, non vi è più fatica nel fare le scale, nel muoversi con agilità o nel sollevare pesi; osservare come vi sia una trasformazione corporea dovuta alla sostituzione del grasso con il tessuto muscolare; apportare il miglioramento di situazioni patologiche come sindrome metabolica, diabete, ipertensione ed osteoporosi tramite il miglioramento (confermato da analisi cliniche) dei valori glicemici a riposo, della riduzione dell'ipertensione e dell’obesità e delle problematiche legate al sistema cardiocircolatorio, penso siano tra le soddisfazioni più grandi che un buon Personal Trainer possa ricevere con il suo lavoro.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
I miei clienti mi rivolgono svariate domande e questo mi fa immensamente piacere. E' fondamentale sapere il perchè si sta svolgendo un determinato esercizio, perchè è sbagliato svolgerlo in un determinato modo e quali muscoli o abilità va ad allenare maggiormente. Come spiego nei miei corsi di formazione, la spiegazione pratica e teorica del perchè di ogni esercizio è una caratteristica fondamentale che deve avere un personal trainer che, in quanto professionista, deve sapere e spiegare perchè propone un determinato esercizio piuttosto che un altro, qual'è il fine dell'allenamento proposto e quale propedeutica bisogna seguire per raggiungere un determinato obiettivo (come può essere effettuare piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra, o una corsa di 30 minuti senza pausa) che il cliente deve assolutamente sapere.
|