Non credo di avere dei concorrenti ma professionisti che svolgono il lavoro a loro modo che, presumo, porti ad un solo unico obiettivo: lead e vendite per il rispettivo cliente. Ognuno lavora con le proprie capacità e la propria esperienza: elementi che devono essere mostrati con casi concreti a chi richiede il nostro servizio e la nostra competenza.
Cosa mi piace: Il costante allenamento/studio/analisi per portare a casa i numeri che contano.
Quanto costa? Non è una questione di prezzo ma di risultato. Il prezzo di un macchinario, di un locale, di un software sono relativi quando si ha ben chiaro a cosa servono e quali risultati porteranno. Il mio lavoro è un lavoro lungo e paziente. Quanto tempo ci avete messo a costruirvi un amico? Tanto vero? Quello che faremo on line si chiama "reputazione" e la dobbiamo costruire e mantenere. Non è una cosa facile tantomeno veloce. Io mi fido di te, tu ti fidi di me.
1) La SEO ed il web marketing sono delle scienze che vanno costruite giorno per giorno attraverso l'osservazione, lo studio, la ricerca e la sperimentazione. Nessuno ha la bacchetta magica. Chi dice di averla e ti promette facili risultati ti sta rubando i soldi o sta per ingannarti. I social, i motori di ricerca, il sito sono solo MEZZI e non la strategia. La strategia si serve dei mezzi necessari (e non di moda) quando è supportata da un'analisi iniziale e da un obiettivo predeterminato. 2) Il tuo mercato non è quello del tuo concorrente anche se fate/vendete le stesse cose. Non si copiano strategie e non si copiano le azioni e i contenuti. Ognuno ha la propria nicchia di clienti: clienti che hanno scelte TE e non un altro. Clienti che si aspettano da TE attenzione e affidabilità.
Un’azienda molto importante si trovò davanti alla necessità di rivedere e rinnovare tutta la presenza digitale; come tutte le aziende si rivolse a varie agenzie specializzate nel mondo web. Dopo una serie di incontri svoltisi con i vari commerciali, arrivò a trovarsi sul tavolo una serie di preventivi per lo stesso progetto con un range di costi che andava dai 20.000 agli 80.000 euro. Capisci bene l’imbarazzo del manager nel momento in cui constatò che un costo potesse lievitare di ben 4 volte rispetto al più “economico”. All’interno di LinkedIn ricercò il mio profilo e chiese il mio parere a riguardo. Stipulammo un accordo di 4 mesi in cui mi misi a disposizione per permettergli di trovare la giusta via in mezzo alla giungla di questi interlocutori. Stilai un rapporto con delle richieste precise e lo presentai alle varie agenzie: Alcune rinunciarono immediatamente! Altre proseguirono e risposero alla mia semplice seppur precisa richiesta Ci furono altri incontri per meglio identificare le prerogative necessarie al compimento del lavoro che si andava a delineare sempre meglio ed il miglior fornitore per quel tipo di azienda. Al termine degli incontri l’azienda stipulò un contratto di collaborazione con una delle agenzie per il valore di 8.500 €. Ora, secondo il tuo punto di vista, il consulente web si è rivelato un costo o un investimento per questa azienda? Vale la pena parlare di costo, quando si tratta di sviluppare un progetto che dovrà rivelarsi in tutto e per tutto un’azienda parallela che produce reddito, esattamente come stai facendo adesso con la tua fatta di mattoni?