“Non importa quanto nuovo sia un pensiero, importa quanto nuovo diventa”
Classe 1981. Dopo aver conseguito nel 2005 la Laurea in Filosofia - indirizzo psicologico - ho ottenuto un Master in Counseling Filosofico diventando così Counselor affiliato alla SICoF (Società Italiana Counseling Filosofico).
A partire dal 2008 ho dato vita, in qualità di organizzatore, promotore e animatore, ad una serie di eventi culturali in collaborazione con enti pubblici e privati, tra cui “Caffè Filosofici”, “AltreMenti Festival”, “Miti sotto le Stelle”, “Raccontami un Mito”, “Escursioni Filosofiche”.
Nel 2013, dopo aver frequentato il Corso di Ipnosi Costruttivista presso l’AERF (Associazione Europea per la Ricerca e la Formazione), ho conseguito il diploma di Ipnologo/Ipnotista, iniziando così ad esercitare la libera professione. Allo stesso tempo ho elaborato gli originali percorsi di risveglio esistenziale “Ritornare a Sé” e “Giocare col Possibile”, fondati su Ipnosi e Immaginazione Attiva. Da allora tengo corsi, seminari, laboratori, presentazioni e conferenze sia in Romagna, sia nel resto d’Italia.
Nel Gennaio del 2017, dopo un percorso condiviso durato un anno e fondato inizialmente sul dialogo filosofico, ho fondato, insieme ad altre persone, l’Associazione Culturale “Dispaccio Filosofico”, ideatrice e promotrice di eventi filosofici, artistici e letterari, della quale sono presidente. Dal 2018 sono socio e docente di “Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche” di Milano
............................................................................
Personalmente ho da sempre concepito la Filosofia come una pratica di vita, un “Filoso-Fare”, traducibile anche come “Arte del Buon Vivere”, il che significa saper trasformare il sapere in saggezza, la conoscenza in esperienza, la verità assoluta in tante verità operanti, affinché la Parola possa farsi “Carne e Sangue”.
Per questo motivo mi sono aperto al vasto e affascinante mondo dell’Ipnosi che mi ha permesso di instaurare efficiaci relazioni d’aiuto e di accompagnare le persone lungo percorsi di profonda consapevolezza e autentico cambiamento, tenendo sempre ben in mente che “non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice”.