Ciao. Se stai leggendo queste righe probabilmente sei alla ricerca di un professionista che possa soddisfare, più in generale, necessità e desideri relativamente alla casa, ed in particolare eseguire un intervento che possa definirsi una architettura, con quel che ne consegue in termini di godimento e valore. Bene, è mia intenzione rendere quella qualità accessibile. Quella realtà possibile. Ti invito quindi a considerare la mia candidatura per essere quel professionista.
Sono regolarmente iscritto all'ordine degli architetti di Milano, num. 16406. Dopo più di vent'anni di esercizio della libera professione ritengo di potermi definire un esperto di architettura d'interni.
Il processo edilizio è piuttosto complesso. In questa sede vorrei restringere il campo agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per intenderci le "ristrutturazioni", sia dell'intera abitazione, che delle singole stanze, compresi gli ambienti esterni, balconi, terrazze e giardini.
Vorrei anche sottoporre alla tua attenzione l'importanza del momento della scelta della casa da comprare, diciamo così il "livello immobiliare" del processo edilizio, per il quale sarebbe importante il coinvolgimento dello stesso architetto nella valutazione di problematiche e potenzialità dell'unità immobiliare.
Propongo un metodo partecipato per fasi. In estrema sintesi..
Fase 1: primo incontro conoscitivo con il Cliente, rilievo (che non significa soltanto "prendo le misure"), incontri successivi per la definizione del progetto, restituzione grafica del progetto per la comprensione dello stesso.
Fase 2: capitolato con la descrizione delle opere e delle quantità per la scelta e la gestione dei costi dell'impresa edile e dei fornitori, assistenza alla definizione di pavimenti, rivestimenti, bagni, cucina, elementi d'arredo, ecc.
Fase 3: esecuzione del progetto, pratica edilizia (es. CILA) e consegna del protocollo, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, variazione catastale, fine lavori.
Potrai decidere di aderire anche soltanto alla fase 1, ad esempio volendo semplicemente indagare le capacità di trasformazione dell'unità immobiliare, senza doverti vincolare per l'intero processo, quindi esponendoti ad un costo minimo, che verrebbe comunque considerato un anticipo aderendo alle fasi successive.
Lo studio di architettura LFA (Luca Falaschetti Architetto) si avvale della collaborazione dei migliori professionisti.
Quindi, non esitare a contattarmi, sei la/il benvenuta/o..
Grazie.