Luca Gargiulo LG

Bodybuilding · registrato 4 mese/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2019
Sportivo da sempre, dopo un’infanzia trascorsa a nuotare ed un’adolescenza da pugile agonista, in una calda giornata di Maggio 2010 decido di diversificare il mio riscaldamento pre allenamento di pugilato con una seduta di jogging all’aria aperta. Dopo 30′ in cui le mie scarpe da boxe affrontano passo dopo passo l’asfalto e l’afa delle strade di campagna immerse nella natura, scatta il colpo di fulmine; inizio a dedicare del tempo alla corsa, di cui mi invaghisco perdutamente, sia come sport che come movimento innato nell’uomo.

Amo la natura, la montagna e l’esplorazione; utilizzo la corsa come relax dalla frenesia quotidiana e come potenziamento celebrale nelle intense giornate di studio; la corsa diventa per me fonte di benessere fisico e mentale, ma anche uno strumento per girare città, visitare luoghi remoti e paesaggi naturali difficilmente accessibili.



Dal 2011 lavoro nel mondo dell’informatica come software engineer, dieci ore al giorno seduto in un ufficio, dove vivo da vicino le problematiche motorie causate dallo stile di vita moderno, che combatto attraverso lo sport ed il movimento che diventa davvero vitale nei ritagli di tempo delle mie giornate. Inizio a coltivare fortemente l’interesse di trasmettere la mia passione nello sport come coach e come “guida”, ponendomi come obiettivo quello di far riscoprire alle persone l’essenza del movimento, della corsa, dello sport come fonte di energia vitale indispensabile all’essere umano.

Sono una persona con forti motivazioni ed interesse ad approfondire le cose di cui sono appassionato: parallelamente al lavoro in ufficio da ingegnere aeronautico, studio in autonomia e frequento numerosi corsi di formazione federali per diventare un “istruttore” di sport (pugilato, atletica, preparazione atletica per sport da combattimento), e nel 2012 decido di consolidare il mio percorso iscrivendomi alla facoltà universitaria di Scienze Motorie.

Nel 2015 mi avvicino da atleta al mondo del Triathlon, del quale rimango affascinato, facendo di questo sport il mio stile di vita.
Data la mia voglia di mettermi alla prova presto inizio a cimentarmi in prestazioni fisiche di livello agonistico, in gare podistiche dai 5km alla maratona, in gare di trail running come skyrace ed ultratrail, in gare di atletica in pista, in gare di triathlon sprint, olimpico e Ironman 70.3.

A inizio 2017 decido di dedicare la mia vita alla mia passione, abbandonando definitivamente il lavoro da ingegnere per dedicarmi alla realizzazione dei miei progetti nel mondo dello sport, del coaching per il triathlon e per la corsa di endurance su strada o in montagna.
Negli ultimi anni decido di testare i miei limiti mettendomi alla prova in imprese sportive “estreme”, tra cui una spedizione di 270km di corsa da Riccione a Livorno, ad Agosto, in completa autosufficienza, vari tentativi di ascese e discese di corsa su creste, sentieri e vie alpinistiche in alta montagna.

Studioso in continuo aggiornamento, amo la teoria e metodologia dell’allenamento, la tecnica di corsa, l’anatomia, la biomeccanica, la bioenergetica e l’alimentazione sportiva, la psicologia dello sport negli aspetti di resilienza, motivazione ed auto-efficacia.

Tra le mie passioni sportive occupano un posto di riguardo Pugilato, Sci, Snowboard, Windsurf, Alpinismo, Trekking, Arrampicata, Paracadutismo, Parapendio, Mountain Bike.

Nel tempo libero amo ascoltare musica Hard Rock, Progressive Rock e Rock Blues anni 70/80 ed il Brit pop anni 90/2000, ma soprattutto suono la chitarra acustica ed elettrica e canto. Sono un professionista nel mondo del coaching.

Mi definisco un coach in costante fase di apprendimento, perchè ritengo che in una scienza basata sull'individualità e soggettività dell'essere umano ci sia la possibilità di esplorare nuove frontiere continuamente, di progredire, di migliorare, di elaborare nuove teorie a sostegno delle precedenti o in alcuni casi in contrapposizione.

Ritengo qualità fondamentali per un coach la passione, l'umiltà e la sete di apprendimento; spesso è necessario mettere in discussione quanto si è studiato, testato, applicato attraverso lunghi periodi di lavoro, per aprire le porte alla novità e, perchè no, all'incertezza che la accompagna.

Ho frequentato il mondo del coaching, applicato alla corsa ed agli sport di endurance ma anche al pugilato, cercando di cogliere dai migliori professionisti del settore ogni minimo dettaglio; ho osservato con amore, dedizione, umiltà ed attenzione il loro modo di lavorare, elaborando quanto appreso da queste esperienze per filtrarlo sulla base delle mie conoscenze, dei miei studi, della mia logica razionale.

Durante i cinque anni in cui mi sono dedicato a studiare materiale accademico e ricerche innovative delle migliori università Europee ed Americane, a documentarmi, leggere, apprendere, elaborare, guardare, chiedere, a testare in prima persona e su diversi atleti le metodologie di allenamento, ho elaborato una strategia di coaching personale che ricerca la fusione di tutto ciò che ho capito essere valido per il conseguimento degli obiettivi, mettendo sempre al centro la soggettività e le esigenze della persona. Ritengo questo sia l'approccio vincente per l'atleta professionista ma soprattutto per l'atleta amatore.

Il mio metodo di coaching si basa su:

- Un programma di allenamento completo, disegnato su misura per te, per ottenere senza più compromessi i risultati e gli obiettivi che desideri raggiungere.
- Primo incontro conoscitivo di persona; verrà analizzata la tua tecnica di corsa/bici/nuoto con video riprese ed effettuata una analisi completa e dettagliata, inviata successivamente via mail. Verranno definiti gli obiettivi e la metodologia di lavoro per il loro raggiungimento, in base ad esigenze personali, grado di preparazione tecnica ed atletica e storia sportiva pregressa.
- Incontri periodici, da pianificare, per allenarci insieme; verrà effettuata nuovamente una analisi tecnica per fare il punto della situazione, analizzare progressi, miglioramenti e lacune, curare i dettagli, chiarire i dubbi.
- Invio di tutto il materiale didattico necessario per poter eseguire in autonomia gli allenamenti nella maniera corretta, apprendendo gradualmente la modalità di esecuzione degli esercizi tecnici e le modalità di gestione delle diverse tipologie di allenamento condizionale in programma; il materiale è costituito da video didattici e documenti descrittivi curati nei minimi dettagli.
- Supporto e motivazione da una persona competente che ti suggerisca in ogni momento cosa fare e come fare per imparare a gestire e pianificare i tuoi allenamenti in maniera ottimale.
- Il coaching è gestito personalmente da me, che ti seguirò passo dopo passo lungo tutto il percorso con strumenti e tecnologie all’avanguardia facili da utilizzare: Training Peaks ed il tuo orologio.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Bodybuilding