Sono un bassista da quando ho compiuto 18 anni. Sto per laurearmi, nuovamente, in Conservatorio (a Palermo, biennio di basso elettrico), sono stato docente di basso elettrico, e di teoria musicale, in alcune scuole di musica della mia città, e da anni tengo lezioni privatamente. Inoltre, suono in giro per la Sicilia con le mie band: attualmente, con la Monnalizard band, con la quale offriamo vari tributi (il principale, a Rino Gaetano; e ai Doors e ai Jethro Tull); con i Soul Men, tributo ai Blues Brothers. Inoltre, sto lavorando a un progetto (di cui parla la tesi che sto preparando per il mio prossimo esame di laurea) dedicato a Charles Mingus, dei cui brani sto scrivendo degli arrangiamenti e delle rivisitazioni secondo il mio stile.
Ho studiato anche a Roma, alla Percentomusica, e ho cominciato lo studio della musica al Brass Group di Palermo.
Musicista con esperienza nel campo del pop-rock e anche del jazz, laureando in Conservatorio (biennio magistrale), tiene lezioni di basso elettrico (impostazione mani, lettura, studio dei brani, tecnica, armonia), di Teoria musicale, e di Solfeggio ritmico.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Sinceramente, per mia formazione personale, non penso di essere meglio di qualcuno a priori: ognuno ha le proprie caratteristiche, e probabilmente un ragazzo che vuole avvicinarsi alla musica sceglierà me rispetto a qualcun'altro per voler approfondire magari alcuni stili o generi su cui io sono più ferrato; mi ritengo comunque molto paziente nell'insegnamento, un lavoro che mi piace molto, forse al pari del suonare stesso.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Dell'insegnamento mi piacciono moltissime cose... in primis, poter comunicare e far scoprire un'arte come la musica è una soddisfazione grandissima.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Studiare argomenti tecnici fini a se stessi non ha mai spronato nessuno a continuare nello studio della musica, ergo approcciare argomenti all'apparenza astrusi o noiosi deve servire poi a concretizzare queste nozioni: in due parole, se studi un arpeggio, lo si metterà in pratica a lezione in un brano dove sarà presente.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Sì, ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=dzrY1_bi6Us
|