I miei servizi di consulenza e marketing turistico sono orientati e pensati tanto per il privato, l'intento nel costituire questo profilo è valorizzare e promuovere il proprio territorio.
Il mio metodo prevede diversi passaggi in base al tipo di prodotto su cui operare.
Ogni fase si basa su principi fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo e che si possono sintetizzare in:
MARKETING TURISTICO STRATEGICO ED OPERATIVO
Consulenza e stesura di piano di marketing per creazione del marchio-rilancio immagine aziendale, comunicazione efficace, ricerca di nuovi mercati e consolidamento di quelli esistenti.
Creazione o restyling di sito web con servizio di ottimizzazione e posizionamento su Google (SEO), logo e identità aziendale, creazione di materiale informativo (depliant, flyers, brochure, video)
Assistenza per contratti con agenzie e tour operators, supporto per l'inteserimento delle strutture sui maggiorni portali di vendita, creazione e gestione di pagine social media (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest).
Supporto commerciale e affiancamento per la strutturazione delle offerte e politiche di prezzo, studio di nuove proposte e progetti attrattivi (eventi a tema, campagne promozionali sul web). Follow-up del cliente (questionari valutazione, invio di newsletter professionali), “reputazione online”, strategie di fidelizzazione del cliente, monitoraggio dei risultati attesi.
ANALISI AMBIENTE ESTERNO ED INTERNO
Analisi fattori di ambiente esterno: studio dei flussi turistici recenti e tendenze future del turismo.
Analisi del mercato e studio della collocazione della struttura per segmenti di clientela (età, formazione, nazione) con attenzione a nuove opportunità, concorrenti e nuove problematiche.
Analisi di fattori di ambiente interno: caratteristiche generali, collocazione geografica, studio sui motivi di attrattività turistica e dei punti di forza e debolezza, servizi offerti, organizzazione interna.