Nel corso degli anni di insegnamento ho scritto svariati studi ed esercizi, che vanno ad integrare quelli forniti dai metodi tradizionali, mirati a sviluppare l'impostazione tecnica corretta, aspetto per il quale ho molta cura. Ho programmi specifici in base all'età e alla tipologia dell'allievo, che vengono adattati anche in base agli obiettivi e alle esigenze dello stesso.
Mi piace trasmettere agli altri le mie conoscenze. Inoltre insegnare è un'attività che accresce anche l'insegnante stesso, in quanto stimola ad un'analisi approfondita, necessaria per poter trasmettere nel migliore dei modi.
Quanto tempo ci vuole per imparare? Tale domanda, che talvolta mi viene posta, di per sé non ha una risposta. Dipende dagli obiettivi e dalle capacità di ogni singolo individuo, nonché dal tempo che si dedica allo strumento. Inoltre è una domanda che denota una certa fretta, atteggiamento esattamente opposto a quello col quale sarebbe auspicabile porsi quando ci si avvicina alla musica, attività che richiede pazienza e dedizione.
Insegno sia a principianti, sia a chi sa già suonare e vuole perfezionarsi. Ho molta esperienza di insegnamento anche con i bambini, per i quali ho sviluppato un metodo specifico, insegnando da diversi anni in una scuola di musica.
Le esperienze sono molteplici. In generale la soddisfazione di un insegnante è veder crescere i propri allievi, il che accade sia nella quotidianità quando qualcuno raggiunge un piccolo traguardo, sia a distanza di anni quando mi capita di vedere video condivisi da ex allievi e sono felice di aver contribuito alla loro formazione.