Luca Vittorio Toffolon Fotografo

Fotografo di Moda · registrato 7 anno/i fa
Milano Rho
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2021
Sono nato a Milano nel 1980 e il mio approccio con la fotografia professionale è avvenuto nel 2009 quando sono stato ingaggiato dalla fotografa di moda Manuela Masciadri (formazione John Kaverdash).
Dopo un iniziale periodo di affiancamento per apprendere la tecnica sono iniziati gli shooting in studio, che mi hanno inseganto la composizione dell’immagine di alto livello e le tecniche di illuminazione professionale.
Grazie alla crescita professionale della Masciadri ed all'incrementeo delle sue necessità, divento il suo primo assistente nei servizi di moda e reportage in Italia ed all’estero (Francia, Argentina e USA).
Durante questi anni saranno fondamentali anche gli insegnamenti, gli incontri e i corsi con professionisti quali Peter Bruyneel (in America parte dello staff di Avedon), Marianna Santoni (Guru Photoshop) e Roberto Tomesani (Fondatore e coordinatore di TAU Visual, Asssociazione Nazionale Fotografi Professionisti).
Nel 2011 entro a far parte della Compagnia Teatrale Dario Fo – Franca Rame come fotografo e Assistente Personale, nell’antica tradizione delle compagnie di giro dove una risorsa deve obbligatoriamente ricoprire più ruoli e in accordo con la metodologia di lavoro “di bottega” del M° Dario Fo.
Le molteplici esigenze, fotografiche e non solo, della Compagnia Teatrale avranno una forte influenza sulla mia crescita personale e di stile.
In contemporanea, durante i rari momenti di "off" dagli spettacoli",mi dedico a reportage fotografici in India, Amazzonia, Cuba, New York, Miami ed in alcune città europee quali Bruxelles e Amsterdam per raffinare tecnica e stile.
Questo ha fatto sì che i miei lavori fossero pubblicati su LifeGate Magazine, Projeto Saude e Alegria, Handloom Weavers Development Society ed stati utilizzati dai più importanti media italiani per la comunicazione relativa alle attività ed agli eventi della Compagnia Fo-Rame (fra i quali Rai, Corriere della Sera, Repubblica, Fatto Quotidiano).
Dalla la scomparsa del M° Dario Fo e di Franca Rame, lavoro come Fotografo Professionista, Assitente di Studio e Digitech.
Fra le collaborazioni odierne, che ringrazio per il costante apporto tecnico e di esperienza, vi sono la ritrovata sinergia con Manuela Masciadri ed il prestigioso studio FotoImage di Fulvio Bugani e Daniela Damonte, Wolrd Press Foto 2016 e Leica Ambassador. Io credo che per fare bene un lavoro non si possa essere "tuttologi".

Non andrei in un ristorante dove un unico cuoco fa primi, secondi, pizze e spina le birre..

Se vuoi fare bene qualcosa devi scoprire se ne hai il talento per almeno iniziare, poi devi studiare, applicarti e fare molta esperienza. Com'è possibile a questo punto fare tutto?

Quindi, in controtendenza rispetto a quello che vedo spesso in internet, io dico molto chiaramente che NO, NON SCATTO OGNI TIPO DI FOTO.

Faccio, con passione, costanza, puntualità ed impegno, solo quello per cui sono portato, per cui ho studiato e per cui mi "alleno" da anni.

Cos'è? Semplice: si tratta di scattare quelle foto dove il mio soggetto svolge un'azione, si impenga in uno sport, vive un'esperienza od una giornata indimenticabile.

Questo è il segreto della spontaneità delle mie foto: stiamo facendo esattamente la stessa cosa, perché mentre TU stai vivendo un'emozione in prima persona, IO ne sto assaporando una parte ritraendoti con la mia fotocamera.

Questa silenziosa ma costante tensione emozionale porta entrambi a vivere qualcosa difficile da scordare, grazie anche alle foto che per sempre ci ricorderanno quel momento speciale.

Mentre scatto mi diverto, sento passione e la naturalità con cui si lega il legame fotografo/soggetto è molto importante nel mio flusso di lavoro, per dare il meglio di NOI stessi.

Per questo non sono un operaio della fotografia, come purtroppo succede a chi ha perso la passione: io cerco bellezza ed emozioni, è il modo miglio re in cui riesca a fissare tuto questo è grazie ad una fotocamera.

Grazie

Luca Vittorio
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Fotografo di Moda