Ogni professionista ha una propria storia personale che si interseca con le conoscenze acquisite nel corso della propria formazione. Talora questa miscela può risultare vincente, altre volte meno. Sarà la relazione terapeutica che andrà a generarsi a dirlo (fermo restando che il rispetto per il paziente deve stare alla base di ogni rapporto di cura). Dal canto mio non offro facili soluzioni a problemi che richiedono il giusto approfondimento, ma il massimo impegno nel dare un supporto che possa fornire un buon percorso terapeutico.
Trovo entusiasmante ed un privilegio poter indagare l’animo umano e, dopo tanti anni, continuare a sorprendermi della sua bellezza. Quando il disagio riesce ad esser letto come messaggio e non come errore, lì sono testimone di un accadimento: la meravigliosa trasfigurazione della consapevolezza.
Generalmente il paziente domanda quanto tempo occorrerà prima di cominciare a star meglio e la durata del percorso. Contenere e gestire il sintomo solitamente avviene in tempi relativamente rapidi...ma la psicoterapia vera e propria, e quindi il viaggio di analisi verso la comprensione del disagio, inizia successivamente, ovvero quando il paziente comincia a stare meglio e a beneficiare di una condizione più opportuna.
Di fronte a questo particolare momento di crisi sanitaria e alla conseguente difficoltà di potersi incontrare di persona, nel rispetto delle disposizioni ministeriali ricevute, comunico la mia disponibilità a fornire sostegno psicologico anche a distanza mediante videochiamata attraverso i principali strumenti: Skype, WhatsApp o FaceTime.