Lucchetta Dr. Roberto Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatista

Consulente Matrimoniale · registrato 4 anno/i fa
Treviso Treviso
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Laureato in Psicologia presso l’Ateneo di Padova, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione ho proseguito la mia formazione specializzandomi in psicoterapia analitica di orientamento junghiano e psicosomatico, lasciando comunque aperta la mia impostazione alla conoscenza di altri modelli terapeutici studiati e approfonditi nella loro metodologia e applicazione. Ho da sempre nutrito una fiducia incrollabile nella bontà di fondo dell’essere umano. E questo mi ha spinto a volerlo indagare ed approfondire in tutti i suoi aspetti, non esaurendolo alle sole discipline psicologiche ma integrando anche i contributi della filosofia, dell’antropologia e dello studio delle religioni. Svolgo questo lavoro ormai da più di dieci anni con grande amore, dedizione e gratitudine verso le persone che vengono a donarmi la propria storia attraverso il corpo, le immagini ma soprattutto la parola, protagonista principale in terapia. Ma la parola che garantisce veramente la psicoterapia è quella che scaturisce dal reciproco dono di sé, che offre il tempo per generare e vivere uno spazio onesto ed intimo in cui far accadere una relazione terapeutica autentica di fiduciosa alleanza dove sarà il dialogo a diventare decisivo ai fini della cura, permettendo di far luce e porre lo sguardo sulla propria originalità, attingere alle proprie risorse più profonde e nascoste che vivono fuori dal tempo, e far sì che ognuno possa tornare a percorrere il proprio sentiero. Nella mia esperienza di psicoterapeuta, di docente ma anche di marito e padre, ho potuto trovare molto più di quanto cercassi, aprendo in me il desiderio di poter restituire lo stesso percorso. Opero nel territorio di Treviso nella zona di Frescada - Preganziol.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ogni professionista ha una propria storia personale che si interseca con le conoscenze acquisite nel corso della propria formazione. Talora questa miscela può risultare vincente, altre volte meno. Sarà la relazione terapeutica che andrà a generarsi a dirlo (fermo restando che il rispetto per il paziente deve stare alla base di ogni rapporto di cura). Dal canto mio non offro facili soluzioni a problemi che richiedono il giusto approfondimento, ma il massimo impegno nel dare un supporto che possa fornire un buon percorso terapeutico.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Trovo entusiasmante ed un privilegio poter indagare l’animo umano e, dopo tanti anni, continuare a sorprendermi della sua bellezza. Quando il disagio riesce ad esser letto come messaggio e non come errore, lì sono testimone di un accadimento: la meravigliosa trasfigurazione della consapevolezza.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Generalmente il paziente domanda quanto tempo occorrerà prima di cominciare a star meglio e la durata del percorso. Contenere e gestire il sintomo solitamente avviene in tempi relativamente rapidi...ma la psicoterapia vera e propria, e quindi il viaggio di analisi verso la comprensione del disagio, inizia successivamente, ovvero quando il paziente comincia a stare meglio e a beneficiare di una condizione più opportuna.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Di fronte a questo particolare momento di crisi sanitaria e alla conseguente difficoltà di potersi incontrare di persona, nel rispetto delle disposizioni ministeriali ricevute, comunico la mia disponibilità a fornire sostegno psicologico anche a distanza mediante videochiamata attraverso i principali strumenti: Skype, WhatsApp o FaceTime.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Matrimoniale