Dott. ssa Allocca Lucia
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.
Esercito con studio privato su Reggio Emilia e Modena
Mi occupo di :
*consulenza psicologica e presa in carico individuale con interventi specialistici.
*Counseling su compiti istituzionali a finalità psicopedagogiche e sociali.
* consultazione attraverso colloquio clinico.
*Psicoterapia a breve e a lungo termine con approccio dinamico.
La psicoterapia individuale ad approccio psicodinamico consiste in un lavoro psichico finalizzato al cambiamento e all'evoluzione delle proprie modalità di regolazione emotiva e di elaborazione mentale dell'esperienza di vita.
L' obiettivo della psicologia psicodinamica è affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva.
Favorendo nella persona la consapevolezza dei propri conflitti patogeni e la loro elaborazione.
Il processo di cambiamento in psicoterapia implica, infatti, la ristrutturazione creativa del proprio mondo. La persona attribuisce nuovi significati alle sue esperienze e apprende nuovi modi di agire o di pensare più funzionali
Una diagnosi psicodinamica si focalizza sui motivi inconsci, sui conflitti profondi e sui meccanismi di difesa adottati per porsi al riparo dalla sofferenza.
È utile capire nel profilo psicodinamico/funzionale della persona ai fini del trattamento, il livello del disagio psichico esso può essere :
Reattivo (transitorio) cioè legato ad una specifica situazione o contesto che lo ha determinato. L'intervento mira ad individuarne la causa e descrivere la risposta.
Strutturale (irreversibile) quando un trauma non è stato elaborato. L 'intervento mira a lavorare sulle ragioni conflittuali.
Destrutturante (definitivo) quindi degenerativo per perdita di qualche funzione. L' Intervento mira a rafforzare le funzioni indenne e quindi rallentare il processo degenerativo.
La psicoterapia breve
È indicata per trattare sintomi insorti a seguito di un evento stressante circoscritto e individuale o legati a cambiamenti della propria vita es. Lavoro, ciclo di studi, relazioni sentimentali, lutto ecc e che provocano sofferenza indicata da sintomi quali : ansia, tristezza, irritabilita', alterazione del sonno ecc ecc.
La psicoterapia a lungo termine
Particolarmente indicata nei casi in cui l'insieme dei sintomi è pervasivo e persistente da determinare nel corso degli anni disagi e sofferenze.
La teoria
.. l'uomo è allo stesso tempo artista e opera di sé stesso... (A. Adler)
L'uomo in pratica costruisce il suo piano di vita, il suo ideale di personalità, cristallizzando le proprie convinzioni sul Sé, sull'altro da Sé e sul mondo.
La terapia
Utilizza tecniche in grado di adattarsi alle necessità del paziente, incoraggiandolo ad intraprendere possibilità più sane. Il terapeuta utilizza strategie volte a sfruttare le risorse disponibili per il recupero dei punti di forza del paziente da potenziare.
In base al profilo emerso dalla diagnosi psicodinamica, si indica il livello di profondità e la probabile durata del trattamento. Si individuano gli obiettivi del lavoro elaborando il progetto terapeutico.
la psicoterapia psicodinamica si rivela utile per trattare diversi quadri clinici dalle nevrosi alle più gravi forme di psicosi. In particolare possiamo trattare :
*Disturbi affettivi e relazionali (relazioni disfunzionali) (depressione)
*Disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, ossessivo compulsivo)
*disturbi dissociativi
*disfunzioni sessuali
*disturbi dell'alimentazione
*disturbi di personalità
Ho un master in psicologia scolastica che mi consente di lavorare anche nelle scuole con progetti sull'affettività /sessualità e sportello ascolto.
Nel caso di pazienti bambini i progetti terapeutici, includono la gestione degli adulti che si occupano di loro, nel caso di pazienti adolescenti lo spazio terapeutico può essere efficace solo se isolato dagli adulti che nella vita reale interagiscono con loro.
Possono manifestare sintomi passeggeri o stabili e persistenti.
I comportamenti asociali, come conflitti con la scuola, con la legge, comportamenti ostili, aggressivi nei confronti dei genitori, isolamento dal gruppo familiare e frequentazione di gruppi o bande.
Altre forme patologiche che possono insorgere nell'adolescenza sono reazioni depressive con tendenza a farsi del male, disturbi del comportamento alimentare come anoressia, bulimia e obesità.