Luciano Magaldi, nato a San Giovanni Rotondo (FG), l'11/08/1985, ma cresciuto ad Orta Nova si racconta: dall’adolescenza trascorsa in Via Sottotenente Risi, insieme ai suoi vecchi amici di quartiere, e sui campetti di calcio dei 5 Reali Siti (Orta Nova, Carapelle, Ordona, Stornarella e Stornara).
Dopo aver frequentato la scuola elementare II CIrcolo di Orta Nova (FG), l'ex-scuola media Antonio Schiavone, sempre di Orta Nova (FG), e il liceo scientifico Federico II di Stornarella (FG), consegue la laurea triennale come Interprete e Traduttore presso l'Unint - l' Università degli Studi Internazionali di Roma.
A 25 circa, dopo un periodo di studi ad Oxford, nel Regno Unito ottiene il diploma accademico in Scienze Forensi presso la Oxford Royale Academy, di preparazione pre-universitaria per un'eventuale corso accademico (Laurea triennale e/o magistrale) presso l'università oxsoniense.
Ritorna però in Italia e, determinato e ambizioso a livello professionale, il giovane informatico, si iscrive a "Garanzia Giovani" e da lì a "Crescere in Digitale" organizzato da Google Italia la Camera di Commercio di Bari. Ed è proprio qui che arriva tra i finalisti vincitori di un tirocinio di 6 mesi finanziato dall'Unione Europea: vince un tirocinio con l'azienda tranese "Pizzolante", ma è costretto a rinunciarvi tra lo sbigottimento generale, poiché viene contattato da Google stesso.
Dopo aver lavorato anche in Inghilterra a Folkestone come interprete e traduttore accreditato "British Council" presso l' "Academy of English Studies", dopo aver lavorato in Marocco presso la "Iwadco Maroc" tra Casablanca, Marrakech e Rabat, così comincia la sua avventura lavorativa in Irlanda: viene assunto come informatico dalla joint-venture "HCL Technologies" e da "Google Irlanda", lavorando presso la "Silicon Valley d'Europa", l' "Eastpoint Business Park" di Dublino a partire dall'agosto 2016.
Qui ottiene il punteggio di 98% per la certificazione DFP by Google, il record dublinese ad opera di un ortese, ciò gli spalanca le porte della sua carriera.
Proprio in questo periodo consegue certificazioni a catena che lo portano ad un po' di stress lavorativo: certificazioni SoloLearn in tutti i maggiori linguaggi di programmazione (Php, Java, Javascript, Html, Css, C, C++, C Sharp, Sql, Apple Swift, .. ), Admin Linux presso la Linux Foundation ufficiale, la Certified-Ethical Hacker presso la Security IT e l'Hacking High-School, la Google Cloud Platform G-Suite Admin e la Doubleclick for Publishers presso Google Irlanda, la Admin Cloud University presso la Rackspace.
Viene contattato direttamente dall'Apple Inc. Europa, e grazie alla grande offerta abbandona HCL e Google Irlanda per andare a lavorare a Cork, sempre in Irlanda, presso il campus europeo della Apple, qui dove nel 1980 Steve Jobs fondo' la sua prima filiale della Apple Computers Inc. fuori da Cupertino, in California.
Qui finalmente può comunicare in 6 lingue con colleghi provenienti da tutto il mondo ottenendo anche la certificazione ufficiale presso la iOS Academy. In questo periodo conosce brevemente il CEO Tim Cook e il Vice-Presidente della Apple, Jeffrey Williams, in una delle loro continue visite presso il campus europeo della Apple Inc. e riesce a scambiare qualche chiacchiera in americano, più una stretta di mano, anche se per poco tempo visto il pressing di autografi e foto da parte degli altri dipendenti.
Gli studi continuano e il cyber-ingegnere ottiene:
- arrivo come finalista del Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo":
- l'attestato della certificazione linguistica ESB (European Speaking Board) ESOL in inglese livello C2;
- l'attestato della specializzazione post-lauream in G.I.S. presso il consorzio universitario "Universus CSEI" di Bari;
- l'attestato del corso universitario di perfezionamento in Scienze Politiche U.S.A. presso la Harvard John F. Kennedy School of Government;
- l'attestato della specializzazione postlauream in Ingegneria di Rete Cisco ottenuta dalla Cisco Systems presso la Cisco Networking Academy di Dublino, Irlanda;
- l'attestato di Insegnamento Inglese Tesol presso la Arizona State University di Tempa, Phoenix, Arizona, Stati Uniti;
- l'attestato del Diploma Daefle per l'insegnamento del Francese come Lingua Straniera a Parigi;
- l'attestato della borsa di studio per la specializzazione postlauream in "Ottimizzazione dei Motori di Ricerca" presso l'Università della California, Davis Extension;
- l'attestato del corso di postlauream in Gestione delle Aziende della Moda e del Lusso presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano;
- la Laurea di 2° Livello in Security Engineer presso il Cybrary Educational Committee a Dublino, Irlanda;
- il certificato professionale postlauream in Matematica presso il Stanford Center for Professional Development ottenuto presso la Leland Stanford Junior University di Stanford, California, USA.