Mi caratterizza sicuramente, oltre la formazione in Counselling e Mediazione Familiare svolta per più di otto anni presso una scuola napoletana di grande tradizione, la pragmaticità acquisita attraverso molteplici esperienze nel campo scientifico e in quello umanistico-spirituale. Guido coppie alla "vita a due" e/o al matrimonio da circa 20 anni.
La possibilità di offrire un punto di vista diverso, restituire alle persone loro stesse facendole riscoprire le proprie risorse, le proprie peculiarità, aiutarle a cogliere nel presente la strada verso la piena realizzazione di se.
ogni persona è un mondo a sé ed ogni mondo è inserito nella galassia dell'umanità; spetta a noi prendere consapevolezza di chi siamo, del contesto dove siamo inseriti e della "mission" della nostra vita.
il percorso di counselling e/o di consulenza familiare si articola su brevi distanze temporali, non più di 10-15 incontri. In alcuni casi la mediazione potrebbe richiederne qualcuno in più.
Le esperienze raccolte sono tante ma in questo momento mi sovviene il ricordo di un papà che ha lavorato così bene su se stesso da riuscire a riprendere il dialogo con il figlio adolescente dopo la recente separazione con la moglie, ...oppure del marito che per amore della moglie intraprende un percorso di counselling e la moglie, vedendo i suoi cambiamenti, riscopre nuovamente ciò che li aveva uniti per tanti anni... potrei parlarvi di una mediazione familiare dove i due non riuscivano a separarsi ma che dopo una decina di incontri prendono il coraggio di farlo ringraziandosi reciprocamente senza alcun astio o risentimento... Chiaramente non tutti i percorsi hanno un lieto fine, nel senso che talvolta l'epilogo può anche essere doloroso ma ritengo comunque che ogni percorso debba aiutare nel fare chiarezza sulla persona e sulle relazioni della sua vita.