Singolare personaggio in cerca d’autore, mi sono laureato in filosofia con il massimo dei voti nel 2011, discutendo una tesi sull’origine, sviluppo ed evoluzione del linguaggio scritta nel corso di un semestre da exchange student in Svezia. Però, non riuscendo a trovarmi un autore, ho provato a vestire io i panni dello scrittore – nello specifico, del content specialist – per provare a “scrivermi” addosso un mondo che fosse giusto per me.
Dal 2012 lavoro per un’agenzia di comunicazione di Roma per la quale mi occupo, con responsabilità crescenti, di ideare e produrre contenuti SEO compliant e in ottica di content marketing per diversi progetti editoriali. Per il Digital Magazine di Fastweb.it (fastweb.it/digital-magazine) curo, in collaborazione con il cliente, la definizione delle strategie di content marketing per promuovere e migliorare la brand awareness; per i portali verticali di Italiaonline (Libero Tecnologia, QuiFinanza, SiViaggia, DiLei) gestisco un gruppo di lavoro che si occupa della realizzazione di articoli su temi di tecnologia, finanza e nuovi stili di vita. Per un periodo di tempo ho svolto anche il ruolo di data analyst, occupandomi dell’analisi della web reputation e di analisi quali-quantitative (volumi di conversazioni online, sentiment, luoghi, influencer, viralità, competitor) utilizzando appositi tool di web listening.
La necessità di occuparmi di progetti così eterogenei mi ha permesso di sviluppare e affinare le abilità di coprywriting, oltre a far crescere la familiarità con concetti come search intent (o intento di ricerca), keyword long tail, keyphrase e molti altri che fanno ormai parte del bagaglio minimo di ogni professionista che si occupa di SEO copywriting. Questo grazie anche all’utilizzo di tool specifici come SEOzoom, Google Keyword Planner, AnswerThePublic, Ubersuggest e altri.
Fondamentale per la mia crescita personale la partecipazione a corsi di specializzazione tenuti da enti di formazione e aziende del settore della comunicazione online. In particolare, sono risultati particolarmente proficui i corsi “Da zero a SEO”, organizzato a febbraio 2017 a Bologna da “Studio Samo”; “Inbound Marketing” tenuto a Milano nel marzo 2017 e organizzato da “Seo Cube” e “Seo Chef”; e “Un giorno da SEO” a Roma (novembre 2017) sempre di “Studio Samo”.