Sono una persona flessibile e creativa che utilizza nel proprio lavoro anche tecniche espressive, corporee perchè spesso "l'esperienza è più forte della parola". Ho esperienza in tanti ambiti differenti dall'Ospedale, alle scuole, alla formazione aziendale con persone differenti per età, dagli adolescenti agli anziani, per nazionalità ho lavorato con migranti anche in situazioni di disabilità e fragilità personale e sociale. Questo mi ha permesso di sviluppare un ampio bagaglio di conoscenze, ma anche un'apertura mentale e una sensibilità per l'individuo e la sua storia.
Le cose che mi piacciono del mio lavoro sono tante, la prima la possibilità dell'incontro con l'altro, di mettersi a disposizione per aiutare l'altro a trovare la sua strada per stare meglio e uscire dalle sue difficoltà. Nella consulenza al ruolo e nell'orientamento la cosa che mi piace è la possibilità di aiutare la persona a riprogettarsi ad inventarsi o a scoprirsi nuovi strumenti per coniugare al meglio ruolo professionale e benessere personale. E' un lavoro che stimola la creatività, il pensiero, per trovare strategie nuove che siano di supporto nell'uscire dai blocchi mentali, psicologici e relazionali che ci provocano disagio.
i clienti spesso ti chiedono di aiutarli a non soffrire più, a ritornare come erano prima, ti chiedono una conferma di normalità, o anche di cambiare... La cosa difficile che spesso deve fare uno psicologo è aiutare i pazienti a riattraversare quel dolore dal quale scappano per superarlo definitivamente, aiutarli a comprendere che sono loro i protagonisti della loro vita e anche della loro cura e che insieme, accompagnandoli nel loro percorso si uscirà dai problemi.