Manuela Francia consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, ha inoltre studiato Canto Jazz presso l’Accademia Musicale Pescarese e Pianoforte Moderno presso la Scuola Civica di Montesilvano.
Diplomata al 1° Livello in Popular Music - Canto per la Popular Music presso il Conservatorio di Musica "L. d'Annunzio" di Pescara con votazione 110 e Lode.
Diplomata al 2° Livello in Popular Music – Contemporary Writing and Arranging - presso il Conservatorio di Musica "L. d'Annunzio" di Pescara con votazione 110 e Lode.
Diplomata al 2° Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio in Pescara.
Al di fuori del Conservatorio consegue la certificazione EFP (Estill Figure Proficiency) Estill VoiceCraft E.V.T e successivamente la certificazione EMT (Estill Master Trainer) Estill VoiceCraft E.V.T.
Nel 2019 si perfeziona come Vocologa presso l'università di Bologna, sede di Ravenna in Vocologia Artistica.
Dal 2016 insegna nei Corsi di Pratica di Preparazione alla Certificazione EFP (EVT Estill Voicecraft).
Nel 2017 partecipa al corso per Autori presso il CET (Centro Europeo di Tscolano) di Mogol.
Nel 2015 è Vincitrice del Bando dei corsi Pre-Accademici, sezione Canto Pop per il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara tenuti presso scuole convenzionate.
Docente delle Masterclass di canto e dizione “L’impronta della voce parlata e cantata. Assonanze e dissonanze” e “Come avere Voce in capitolo” nell’ambito del modulo “Il paradigma digitale: editing audio, video, web” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per l’Università ed il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara – Anni Accademici 2011/2012 e 2012/2013.
Ha inoltre seguito i seguenti seminari, tra i quali:
Belting Avanzato con Anne Marie Speed (Royal Academy of Music, London), Voci Distorte con Alberto Ter Doest a Roma, ed altri seminari del Columbia College di Chicago, del Berklee College of Music e con Gianfranco Reverberi presso il Conservatorio di Pescara.
Nel corso della sua attività ha inoltre partecipato a trasmissioni radiotelevisive (Rai1, Rai2, Rai3, RadioDelta1, Rai International) ed a rassegne e concorsi musicali (Opening-Act Donne in Jazz 2012, Chin Festival in Toronto, Castrocaro, Spoltore Ensemble 2013).
Voce solista e cori nel disco “Viaggio nel mondo di una vita” (2016) e nel disco “The Branched Tree jazz suite in 6 movements” (2017), entrambi con musiche, testi, orchestrazione e arrangiamenti di Massimo Severino.
Ha inoltre collaborato con Andrea Morricone e Gianfranco Reverberi come autrice di testi, in diverse tourneé con Drupi, ed in concerti con Pippo Matino, Andrea Castelfranato, Franco Liberati, Riccardo Ballerini ed altri musicisti del panorama nazionale.
Insegna Canto Moderno e Jazz in diverse scuole tra Abruzzo e Lazio.
Nel dicembre 2013 è uscito il suo primo singolo So Crazy, nel dicembre 2016 è uscito il suo secondo singolo Snowbells, nel 2018 è uscito il suo terzo singolo And For You; attualmente sta lavorando all'intero album.