La Psicosomatica Olistica è un approccio integrale alla persona: Corpo, Mente, Emozioni e Spiritualità vengono prese in considerazione con pari importanza, offrendo maggiori spunti di crescita rispetto alle discipline tradizionali, che spesso si soffermano su uno solo di questi aspetti, limitando i risultati del lavoro.
Il mio lavoro è una passione che dura da anni. L'utilizzo della meditazione come mezzo di crescita personale mi permette di utilizzarla familiarmente anche con i miei clienti. Ciò che più mi affascina del counseling e della meditazione è che non si smette mai di imparare, ogni cliente ed ogni sessione sono unici nel loro genere, proprio perché l'unicità è il fondamento del nostro essere umani.
A COSA MI SERVE IL COUNSELING? Ad ora il counseling olistico è una disciplina che non conoscono in molti, e chiedersi a che cosa serva è sicuramente una domanda leggittima. Capita nella vita di attraversare dei momenti difficili, delle "fasi di transizione" o di empasse in cui non si capisce bene come muoversi. Il counseling offre un supporto per trasformare momenti difficili in risorse che permettano di riprendere a godere del piacere di vivere. QUANDO DOVREI RIVOLGERMI A UN COUNSELOR? Ho individuato alcuni esempi che possono rispondere a questa domanda in maniera empirica. Si è soliti rivolgersi a un counselor quando: - ci si trova a dover prendere una decisione difficile - ci si pongono degli obiettivi da raggiungere che ci mettono in difficoltà; - si vive un momento di indecisione lavorativa o scolastica; - in seguito ad una separazione o ad un divorzio, si sente il bisogno di riequilibrare le relazioni famigliari; - si vive un disagio nel rapportarsi alla famiglia d'origine (genitori con i figli o viceversa); - si riscontrano problemi nelle relazioni sociali o di coppia; - ci si trova in delle situazioni dove, da soli, si sente di non farcela. CHE COS'E' LA MEDITAZIONE? Spesso si confonde la meditazione con le migliaia di tecniche che vengono proposte oggi giorno, mentre la meditazione non è una tecnica ma piuttosto uno stato d'essere integro e funzionale nel quale si prende consapevolezza di ciò che accade mentre accade, senza preferenze.
I percorsi individuali o gruppali di crescita personale che propongo si basano esclusivamente sulla valorizzazione di risorse che sono già insite nel sistema del cliente. Questo permette alle persone che vi partecipano di sentirsi accompagnati nel PROPRIO percorso di crescita, costruito da sè e portato a termine secondo il loro progetto.
Ho partecipato a vari ritiri intensivi di consapevolezza, un'esperienza che oltre a farmi crescere come essere umano, mi ha fatto approfondire la presenza e la centratura che utilizzo nel mio lavoro.