penso che il mio valore aggiunto sia quello di riuscire ad interpretare al meglio ciò che il cane comunica in continuazione (mimica facciale, posture, coda, movimento, ecc. ecc.) e di conseguenza di trovare l'approccio corretto per poter lavorare senza stressare inutilmente il cane. il punto fermo del mio metodo è il benessere del cane, lo svolgere attività in completa sintonia con esso divertendoci assieme, cane/proprietario ed io. capacità di dare un inizio ed una fine alle varie sessioni non appena il cane manda segnali di disagio, stanchezza, iperattività, ecc. inoltre offro la possibilità al cliente di inviarmi dei video i quali serviranno a me per capire dove bisogna lavorare per pulire determinati comportamenti e al cliente per capire se opera in maniera corretta e dove eventualmente deve invece lavorare per migliorare. un percorso comune basato sulla reciproca fiducia e passione per gli animali.
l'unicità del cane, la propria soggettività, non esiste un cane uguale ad un altro e pertanto ogni cane andrà valutato e lavorato in base alla sua soggettività. al di là di ciò che potrebbe sembrare se mi soffermo ad analizzare solamente la componente genetica e le memorie di razza, rischio di non arrivare ad avere successo in quanto i fattori che caratterizzano il comportamento del cane sono molteplici e non di facile interpretazione.
sono tantissime e per lo più riguardano luoghi comuni o miti i quali oggi, grazie alle nuove tecnologie e studi, possiamo serenamente sfatare.
nessuna in particolare, condivido tutto ciò che conosco durante il percorso, finito il quale, il cliente avrà solide basi per continuare una relazione al top con il proprio pet e con quelli futuri.