Marco Ignazio Laforgia Nigro

Addestramento Cani · registrato 1 anno/i fa
Monza e Brianza Lentate sul Seveso
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Mi chiamo Marco Laforgia Nigro, sono un addestratore ENCI sez.1, educatore cinofilo livello avanzato OPES e attualmente in formazione come istruttore tecnico cinofilo e collaboro con un importante centro cinofilo in provincia di Milano. Per educare utilizzo l'approccio di tipo cognitivo zooantropologico, metodo gentile. Durante il percorso, affronteremo alcuni esercizi i quali hanno l'obiettivo di insegnare al proprietario a "leggere" il cane, altri propedeutici che mirano a far sì che il proprietario si metta nei "peli del cane", che si immedesimi cercando di comprenderlo meglio, "apprendimento emozionale". Altri esercizi "di relazione", sono rivolti al cane e servono a fargli comprendere le esigenze del partner umano e al tempo stesso al proprietario per accreditarsi come leader, nonché all'educatore il quale si accredita temporaneamente come figura di riferimento. Altri esercizi hanno l'obiettivo di insegnare a entrambi a relazionarsi fra loro in modo più corretto. L'obiettivo generale è una migliore relazione fra il cane e il proprietario basata su una comunicazione precisa, profonda ed emozionale. Il progetto educativo prevede obiettivi parziali da raggiungere volta per volta per arrivare alla meta finale. Quello che intendo fare e che faccio è dare al cliente e al cane (binomio) tutti gli strumenti necessari per rafforzare la reciproca conoscenza e fiducia al fine di garantire un bellissimo rapporto e un binomio affiatato dove prevalga sempre il comune benessere. Non esiste addestramento senza un ottimo rapporto, senza empatia. Mi aggiorno in continuazione partecipando a stage formativi e svariati webinar e questo mi garantisce una maggiore preparazione e una maggiore consapevolezza in merito ai metodi di addestramento, alla valutazione del binomio. Mi occupo di analisi ambientale per fornire maggiori dettagli ai clienti per affrontare al meglio la vita quotidiana. Offro un supporto anche in merito alla visione dei video dei clienti.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

penso che il mio valore aggiunto sia quello di riuscire ad interpretare al meglio ciò che il cane comunica in continuazione (mimica facciale, posture, coda, movimento, ecc. ecc.) e di conseguenza di trovare l'approccio corretto per poter lavorare senza stressare inutilmente il cane. il punto fermo del mio metodo è il benessere del cane, lo svolgere attività in completa sintonia con esso divertendoci assieme, cane/proprietario ed io. capacità di dare un inizio ed una fine alle varie sessioni non appena il cane manda segnali di disagio, stanchezza, iperattività, ecc. inoltre offro la possibilità al cliente di inviarmi dei video i quali serviranno a me per capire dove bisogna lavorare per pulire determinati comportamenti e al cliente per capire se opera in maniera corretta e dove eventualmente deve invece lavorare per migliorare. un percorso comune basato sulla reciproca fiducia e passione per gli animali.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

l'unicità del cane, la propria soggettività, non esiste un cane uguale ad un altro e pertanto ogni cane andrà valutato e lavorato in base alla sua soggettività. al di là di ciò che potrebbe sembrare se mi soffermo ad analizzare solamente la componente genetica e le memorie di razza, rischio di non arrivare ad avere successo in quanto i fattori che caratterizzano il comportamento del cane sono molteplici e non di facile interpretazione.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

sono tantissime e per lo più riguardano luoghi comuni o miti i quali oggi, grazie alle nuove tecnologie e studi, possiamo serenamente sfatare.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

nessuna in particolare, condivido tutto ciò che conosco durante il percorso, finito il quale, il cliente avrà solide basi per continuare una relazione al top con il proprio pet e con quelli futuri.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Addestramento Cani