Amo con tutto me stesso questo lavoro e lo considero un mettersi a servizio della salute delle persone.
La cosa che più rende orgogliosi è l'aria di beatitudine che si va "disegnando" sul volto di chi riceve il massaggio. Credo che non esista, in questa disciplina, soddisfazione più grande.
Molto spesso mi viene chiesto se con un mio massaggio potranno risolvere i fastidi o i dolori postumi di un evento traumatico/fisico. Per questo genere di interventi non bisogna rivolgersi ad un massaggiatore ma ad un fisioterapista o a seconda del danno ad un massofisioterapista, che possiedono conoscenze anatomiche e di risoluzione superiori ad un massaggiatore. Ritengo di avere una buona conoscenza anatomica indirizzata alle aree del corpo che ricevono il massaggio, ma non cercherei mai di risolvere problematiche superiori alle mie competenze. Il massaggio è una pratica molto seria e delicata, non essere consapevoli di questo significa essere, potenzialmente, fonte di danni anche rilevanti.
Vorrei descrivere come avviene qualunque mio massaggio. La persona può in tutta tranquillità e seguendo il proprio libero modo di essere, presentarsi come meglio crede. In genere tendo a preferire un tipo di abbigliamento costituito da slip sia per uomo che per donna, possibilmente più ridotto sul retro per poter permettere un miglior scorrimento delle manovre, soprattutto in questo caso sui glutei. Le donne naturalmente possono indossare un reggiseno, o se si trovano più a proprio agio un costume. Ad ogni modo qualunque indumento il cliente voglia scegliere, copro sempre totalmente il corpo con un lenzuolo anche e soprattutto per poterne garantire una temperatura più gradevole, andando a scoprire volta per volta solo la zona da massaggiare. Naturalmente chiedo prima di cominciare se si voglia evitare il massaggio di alcune parti del corpo. Ci tengo a precisare, visto che mi è capitato e mi è stato chiesto, che NON pratico e non sono interessato ad alcun tipo di massaggio su zone intime. Cortesemente quindi evitate di contattarmi se l'intenzione è questa. Il mio è un tipo di massaggio professionale per cui ho investito tempo, professionalità, energie e passione.
Una mia cliente, la prima volta che ricevette un mio massaggio antistress, quasi con incredulità e una gioia nel viso mi disse: "Ma è stato bellissimo!!!"... Questo, come già scritto è quanto di più bello si possa ricevere. Significa che il grande lavoro e la preparazione alla base della propria professionalità e l'amore, che credo ogni massaggiatore serio mette nel trasmettere quanto di sua competenza, viene percepito in maniera inequivocabile. Vi invito a provare, grazie.