Dott. Marco Simone, Psicologo / Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico-Relazionale
Sono laureato in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; i miei ambiti lavorativi e formativi ruotano attorno ad una visione dell’individuo inserito in una rete di relazioni, familiari e sociali.
Essendomi specializzato presso l’Accademia della Psicoterapia della Famiglia di Roma, la mia formazione di base è da terapeuta per la coppia e per la famiglia, ma diverse esperienze lavorative e formative mi hanno portato ad approfondire anche la terapia individuale. Mi riferisco soprattutto ad un periodo lavorativo in un centro di salute mentale a Roma, durante il quale ho avuto la possibilità di relazionarmi con un’utenza diversificata in quanto ad estrazione sociale e problematiche presentate; un’esperienza lavorativa e formativa che mi ha offerto la possibilità di confrontarmi con colleghi ad indirizzo psicoanalitico . Ho terminato quel percorso lavorativo con una visione del mio lavoro più complessa, articolata ed arricchita da modalità di lavoro apprese durante la pratica clinica e le riunioni multidisciplinari.
Contemporaneamente mi sono occupato di disabilità dal 2012 al 2014, di tossicodipendenze dal 2016 al 2017 e di migranti nel 2018. Attualmente mi occupo di percorsi terapeutici di gruppo in un progetto dell’Uepe, ufficio Esecuzione Penale Esterna di Pescara-Chieti-Teramo.
Oggi svolgo attività di consultazione psicologica e psicoterapie ad indirizzo Sistemico-Relazionale per problematiche riguardanti l’individuo, la coppia e la famiglia.
- Per quanto riguarda l’individuo, accolgo richieste di consulenza e psicoterapia in merito a:
ansia, depressione, destabilizzazione dovuta ad evento stressante vissuto come insuperabile, come il lutto di una persona cara oppure la fine di una relazione amorosa; problematiche riguardanti la relazione con gli altri, la gestione dei comportamenti e/o difficoltà nel vivere alcune situazioni lavorative.
- Per quanto riguarda la coppia, accolgo richieste di consulenza e psicoterapia in merito a:
relazioni conflittuali; problematiche sessuali o di infertilità; problematiche riguardanti un percorso di adozione; conflittualità riguardanti la presenza di una relazione extraconiugale; separazioni coniugali ostili; relazioni genitoriali problematiche in caso di divorzio; difficoltà riguardanti le famiglie ricostituite; sostegno genitoriale.
Per quanto riguarda la famiglia, accolgo richieste di consulenza e psicoterapia in merito a:
problematiche dell’Infanzia come enuresi, encopresi, ansia da separazione, fobie, disturbi del comportamento, disturbi psicosomatici, balbuzie, disabilità, autismo. Problematiche dell’Adolescenza come dipendenza da internet o da sostanze, disturbi alimentari, psicosi, depressione, bullismo, aggressività, oppure difficoltà familiari con minori in adozione o in affidamento.
Lavoro in collaborazione con un’equipé clinica interdisciplinare.