La disponibilità e la cortesia nei confronti delle persone; la capacità di dare consigli a scapito del mero interesse economico, spesso conviene limitare gli interventi per il benessere delle piante, specialmente nei periodi sbagliati!
Prendermi cura di ogni pianta al meglio, e nonostante l'esperienza continuare ad imparare ogni giorno.
Spesso chiedono interventi fuori stagione che danneggerebbero le piante; oppure potature eccessive che le comprometterebbero senza possibilità di riprendersi. Talvolta si raggiunge un buon compromesso... spesso l'opzione di rimandare tutto a tempo debito non viene accettata e si procede ad interventi limitati ma comunque soddisfacenti per il cliente: basta spiegare bene il perché.
Si, fino ai 30 anni mi occupavo esclusivamente di ambiente e consulenze naturalistiche in campo prevalentemente faunistico, poi ho avuto una svolta che mi ha portato a nutrire un forte interesse per le piante e la botanica tanto che ho avviato un'attività di coltivazione di piante rare e con un'azienda agricola ho avuto la possibilità di imparare a svolgere lavori forestali ormai diversi anni fa.
Ogni lavoro fornisce un'esperienza in più che si aggiunge al bagaglio precedente... da condividere con ogni successivo cliente.