Maria Pia ARBOREA

Counselor · registrato 5 anno/i fa
Bari Bari
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1998
Sono una Psicoterapeuta Clinica e della Salute, Antropologa Personalistica Esistenziale, Sophianalista, Sophia-artista, Cosmo-artista,utilizzo anche i Fiori di Bach per chi me ne fa richiesta il percorso permette di: • risolvere i sintomi (ansia, depressione, disagio/blocco nelle relazioni affettive, conflitti familiari/ di coppia / lavorativi, difficoltà a realizzare la propria autonomia personale/economica/amicale, ect) • imparare a utilizzare le difficoltà come risorse, laddove il sintomo è un segnale di qualcosa che deve essere trasformato a livello esistenziale poiché c’è un blocco nella crescita psichica ed esistenziale della Persona • imparare a dialogare, riconoscere i segnali, e utilizzare, quella parte più profonda e saggia che tutti possiedono chiamate Sé , che spesso è sopita e non riconosciuta. • scoprire/riscoprire e realizzare i propri progetti personali, i propri sogni • conoscere e affermare la propria unicità di Persona per imparare ad aderire ad essa laddove è stata oscurata, traumatizzata, negata e tradita • ritrovare i Valori della Vita, quali: libertà-libertà-verità-bellezza, ect…. opero a bari, via alcide de gasoeri 495, il costo del primo incontro conoscitivo è di 30 euro

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ho esplorato, attraverso lunghi anni di lavoro su di me, tutte quelle parti che ostacolano una vita piena e soddisfacente. Per cui, il percorso che propongo, non è teorico, ma si basa su esperienza vissuta in prima persona. Credo che solo in questo modo si possa essere "veri" ed "efficaci" quando si opera con le persone che si affidano a noi. Attualmente, insieme ai miei colleghi, partecipo a gruppi di supervisione, che garantiscono a me stessa una crescita personale continua, e tutela le persone che si affidano a me, in quanto sono continuamente aggiornata su tutte le tematiche della vita. Una professionista che opera nel campo della salute psichica ed esistenziale non può esimersi dal mantenere un allenamento continuo che permette di mantenere vive energie e saperi da offrire, in seguito, a chi si affida a lui. Diversamente si ha la presunzione di "esseri arrivati" e questo blocca una dimensione creativa e di arricchimento cosi necessaria per affrontare tutte le tematiche nuove che la società continuamente propone a tutti noi "pazienti e professionisti"!

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Del mio lavoro mi piace inanzitutto la possibilità di continuare a sviluppare le mie risorse quando insieme ai pazienti esploro possibilità risolutive dei loro problemi. Mi piace moltissimo poter mettere al servizio, delle persone che si affidano a me, la mia esperienza di vita assieme alla mia continua voglia di aggiornarmi su tutte le tematiche psicologiche ed esistenziali. Credo profondamente che non sia possibile sostenere qualcuno in difficoltà, proponendogli solo conoscenze teoriche , poichè se non hai risolto tu per primo la difficoltà che il cliente ti pone, come puoi aiutarlo veramente a coltivare la fiducia che anche lui può farcela? In realtà molte problematiche che il cliente pone hanno alla base la perdita di una fiducia in se stessi, per cui aiuta moltissimo nella relazione terapeuta , che il terapeuta abbia una fiducia incrollabile in se stesso e nella vita, e questa caratteristica può dartela solo una lavoro costante che fai su te stesso nell'esplorare le mille risorse che un essere umano ha per risolvere un problema.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

le domande esplicite o implicite di solito sono: "posso farcela"? "posso superare il disvalore che ho di me?" "realizzerò mai un rapporto di coppia soddisfacente?" ect ect.. io rispondo: " il fatto che hai chiesto aiuto a qualcuno è il primo atto decisivo che dimostra che vuoi davvero impegnarti a cambiare le cose, il come lo scopriremo insieme nei nostri incontri, in quanto esploreremo insieme punti di vista che ora non vedi poichè sei nella confusione del problema. Decidere di chiedere aiuto è un atto d'amore tangibile verso se stessi,e continuando a prendere piccole decisioni, si arriva alla meta desiderata. Io ti aiuterò a sostenere queste piccole decisoni ponendo luce sugli ostacoli che tu non vedi, io non mollo...tu che vuoi fare?

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Nel primo incontro decideremo insieme il numero di sedute necessarie per risolvere il tuo problema, tu sarai libero di interrompere quando vuoi . Ti chiedo solo, di renderti disponibile ad un ultimo incontro, nel caso tu volessi chiudere prima delle sedute concordate.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

nella mia vita, sia personale, che lavorativa, ho visto tante persone, impegnarsi e risolvere momenti di crisi dopo aver chiesto aiuto ad una guida. Per cui credo, che fermo restando che nella vita si incontrano sempre difficoltà, l'unica differenza che c'è fra una persona e l'altra è la capacità/decisione di farsi aiutare a vedere quello che da solo non riesce a comprendere per riattivare energie nuove o sopite

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Counselor