Ho scelto di fare la psicologa e studiato per questo perchè sono una persona altruista e mi piace esser d'aiuto ad altri; il colloquio psicologico ti da' la possibilita' di creare relazioni profonde con altre persone in un contesto protetto e riservato,di poter entrare in contatto con vissuti diversi dai tuoi e di capirne le ragioni e motivazioni, è un grande arricchimento.
La dott.ssa Maria Pia Cavalieri è psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale;terapeuta emdr.
La dott.ssa si occupa di disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e affettivi, insonnia, disturbi dell'eta' evolutiva(d.ansia, adhd,disturbo della condotta o oppositivo provocatorio,problematiche di rabbia, mutismo selettivo), disturbi psicosomatici e legati allo stress, elaborazione del lutto, problemi relazionali, lavorativi e coniugali, disturbi della personalita',disturbi sessuali,disturbo post traumatico da stress o legato a traumi, dipendenze, problematiche legate alla violenza in tutte le sue forme. Lavora con genitori,bambini,adolescenti e adulti. In ambito scolastico si occupa di problematiche legate all'autostima e blocchi nello studio, come di orientamento scolastico e professionale.
Il suo studio ha sede a Fabriano in provincia di Ancona. Si riceve esclusivamente su appuntamento. Ogni intervento è personalizzato e studiato specificatamente sul disturbo.
Si offrono consulenze, sostegno e percorsi di psicoterapia.
La dottoressa è iscritta all'ordine degli psicologi delle marche con il numero 1890.
La dott.ssa è membro e socia della SITTC(Societa' di terapia cognitiva comportamentale)
La dott.ssa opera in zona Fabriano/Ancona
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
capacita' di ascolto,empatia, sostegno e promozione di soluzione alternative al problema presentato.
Possibilita' di creare gruppi di sostegno scolastico per bambini con difficolta' cognitive o legati a dsa.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La possibilita' di poter creare relazioni profonde con i miei clienti, poterli ascoltare e aiutare nelle loro problematiche
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Perché si chiama cognitivo-comportamentale?
La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due tipi di psicoterapia: la terapia cognitiva e la terapia comportamentale.
La terapia comportamentale è finalizzata ad interrompere le connessioni fra le situazioni problematiche e le reazioni abituali di una persona ad esse. Reazioni quali paura, depressione o rabbia, o comportamenti autolesionistici. È inoltre finalizzata a rilassare la mente ed il corpo, in modo che una persona si senta meglio, pensi in maniera più chiara e decida in maniera migliore.
La terapia cognitiva è finalizzata a far scoprire al cliente che molti sintomi sono causati da dei modelli di pensiero disfunzionali che danno una visione distorta della vita e che ci rendono ansiosi, depressi, arrabbiati e ci fanno assumere dei comportamenti sbagliati o disadattativi.
La terapia cognitiva e la terapia comportamentale, integrate, costituiscono degli strumenti potenti per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
psicoterapia: letteralmente questa parola significa "cura dell'anima"; essa si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo.
|