Esperienza professionale
Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, formata in schema therapy e all'utilizzo del biofeedback. Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n. 2199 e attualmente svolgo l'attività di libera professionista presso il mio studio privato a Martano (Le) e Lecce.
Ho maturato esperienza nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica, con persone adulte e con bambini, lavorando dal 2007 al 2013 presso il Presidio di Riabilitazione funzionale “Istituto Santa Chiara”.
Inoltre, ho seguito alcuni progetti in diverse scuole allo scopo di facilitare la gestione della classe attraverso il ricorso a tecniche comportamentali e di individuare precocemente difficoltà di apprendimento in bambini della scuola primaria e dell'infanzia.
Sono componente del comitato di consulenti scientifici della Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, da Agorafobia e da Attacchi di Panico (LIDAP) per la provincia di Lecce,
Sono socia di Mentecomportamento, Associazione Culturale che si occupa, a livello nazionale, di promozione della salute mentale.
Inoltre, ho collaborato con Gifted And Talented Education (GATE)-Italy, Associazione Scientifica Nazionale senza scopo di lucro, che riunisce i principali esperti nazionali sui temi della plusdotazione e dei bisogni educativi speciali per rispondere ai bisogni dei bambini ad alto potenziale intellettivo (gifted children) e con bisogni educativi speciali, delle loro famiglie e dei loro insegnanti.
Formazione
Nel 2003 ho conseguito la laurea triennale in Scienze psicologiche, cognitive e psicobiologiche con lode presso l'Università degli Studi di Padova e nel 2005, presso la stessa università, la laurea specialistica in Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitivo-comportamentale con lode. Nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto Santa Chiara di Lecce.
Nel 2007 ho frequentato il master di I livello in Criminologia clinica e psicopatologia forense presso l'Università del Salento. Inoltre, nel 2012 mi sono perfezionata in Tecniche comportamentali in bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2013 in I DSA (disturbi specifici dell'apprendimento): valutazione e intervento in ambito psicoeducativo presso l'Università Europea di Roma. Inoltre, ho partecipato a diversi corsi di formazione e congressi inerenti la neuropsicologia, la psicoterapia e la psicofisiologia.
Nel 2016 ho frequentato il training internazionale per diventare terapeuti certificati in Schema Therapy, organizzato dall'Istituto di Scienze Cognitive e accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy. Inoltre, ho frequentato diversi corsi sulla mindfullness.
Attività didattica
Dal 2010 al 2013 sono stata docente di neuropsicologia presso la scuola di specializzazione “Istituto Santa Chiara”.
Ho tenuto numerosi corsi di formazione riguardanti la neuropsicologia, i disturbi dell'apprendimento e le problematiche comportamentali, rivolti ad insegnanti, educatori, operatori dell'ambito sanitario e genitori.
Sono una psicologa e mi occupo di diagnosi, valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Inoltre sono una psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale e formata in schema therapy. Nel mio lavoro mi avvalgo anche dell'ausilio del biofeedback, procedura che ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di numerosi disturbi.
Svolgo le mie attività:
-presso il mio studio di Martano e di Lecce,
-a domicilio,
-online, attraverso il ricorso a Skype.
I trattamenti a domicilio e online sono consigliati e utili qualora una persona si trovi in una situazione di impossibilità o difficoltà nel muoversi dalla propria abitazione per problematiche di natura motoria o psicologica. Inoltre, le consulenze online sono utili per gli italiani che si trovano all'estero e che preferiscono ricorrere ad un professionista della salute mentale che parli la propria lingua.
Le aree di intervento di cui mi occupo principalmente sono di seguito riportate.
Età evolutiva
Valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva in bambini e adolescenti con:
-disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, disturbo non-verbale dell'apprendimento),
-disturbo da deficit di attenzione e iperattività/impulsitivà,
-disabilità intellettive,
-disturbi dello spettro autistico.
-altre problematiche neuropsicologiche.
Psicoterapia per problematiche emotive e comportamentali.
Parent training rivolto ai genitori per migliorare le competenze genitoriali.
Età adulta
-Psicoterapia in soggetti con disturbi d'ansia (fobie, attacchi di panico), dell'umore e altre problematiche psicologiche.
-Sostegno psicologico rivolto a chi si trova ad affrontare un momento di particolare difficoltà.
-Valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva in soggetti con esiti di ictus, trauma cranico e altre patologie neurologiche.
-Trattamento con biofeedback.
-Training autogeno.
-Stimolazione cognitiva in soggetti con demenze e decadimento cognitivo lieve.