Sono uno psicologo e sociologo con formazione sistemico-psicodinamica, iscritto all'Ordine dedali Psicologi della Regione Campania al n. 7088.
Già docente a contratto all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" (Corsi di Perfezionamento) ed all'Università degli Studi di Siena, nel Progetto CO.R.EM (Comunicazioni, Relazioni ed Emozioni), docente e responsabile di Area.
Nel mio lavoro di psicologo e consulente di sviluppo individuale ed organizzativo, mi occupo e delle problematiche che riguardano l’individuo e i suoi rapporti con gli altri e con la società, nel contesto in cui vive e delle dinamiche delle organizzazioni e delle istituzioni in relazione al compito primario che esse hanno come obiettivo.
Tre aree sono particolarmente importanti e su cui gira la vita di ogni essere umano: amore, sesso e lavoro.
Quando qualcosa non va in una di queste tre aree, l’essere umano è insoddisfatto perché irrealizzato, si ammala e subentrano, quelle forme di malessere contemporaneo proprie della nostra epoca.
Qualche esempio: problemi relazionali, tradimenti, conflitti con i genitori, ritiro sociale, pensieri ossessivi, abbandono lavorativo, ansia, depressione, stress, attacco di panico, bulimia, anoressia, tossicodipendenza, disfunzione sessuale, frigidità, eiaculazione precoce e tutte le varietà di disturbi che potete trovare con un solo clic su “dr. Google”.
Il principio del mio lavoro ha a che fare con l’etica del “caso per caso” che possiamo riassumere in una formula: “a ciascuno il proprio sintomo”.
Il sintomo è talmente singolare che nessun manuale risponde a questa sua singolarità.
Una consulenza psicologica o un percorso di sviluppo variano allora a seconda del sintomo della persona ovvero di ciò che le fa soffrire.
Disponibile a colloqui individuali anche via skype.