Dalla mia formazione e dalla mia esperienza, ho acquisito una professionalità che mi permette di realizzare progetti didattici differenti in base alle caratteristiche, alle esigenze e agli obiettivi di ogni apprendente. Non utilizzo manuali preconfezionati perchè sono convinta dell'importanza di tarare il percorso d'apprendimento sugli interessi di chi apprende. Quindi negozio contenuti, metodologie e tecniche con lo studente al fine di giungere ad un percorso efficace allo scopo ed efficiente nei tempi e nelle proposte, nel rispetto delle richieste dell'apprendente.
Sono affascinata dalla linguistica e da cosa ti permette di conoscere e scoprire. Sono piacevolmente attratta dalla ricerca di strategie da adottare a seconda della persona che si affida al mio insegnamento. Mi coinvolge con soddisfazione la scelta di contenuti interessanti per l'apprendente e il loro inserimento in proposte didattiche calibrate. Mi ritengo fortunata di poter conoscere e interagire con persone di differenti lingue e culture .
- E' possibile imparare l'italiano senza doversi impegnare in lunghi e noiosi studi di grammatica? Certo, se l'obiettivo è parlare, senza necessità di scrivere correttamente. Si può, fin dall'inizio, basare il percorso sulla conversazione, adottando strategie d'insegnamento - apprendimento adeguate. - Quanto tempo è necessario per parlare e capire in italiano? Dipende dal livello di partenza, dal livello richiesto in uscita, dalla scolarizzazione pregressa, dalla conoscenza delle lingue, dall' interesse, dalla disponibilità temporale, dall'esposizione alla lingua d'apprendimento, dai contatti con il Paese della lingua d'apprendimento, dalle opportunità di pratica. - E' possibile seguire un percorso on line? Sicuramente; bisogna organizzare tempi di incontro e modalità di feedback e negoziare la metodologia didattica.
Insegnare la lingua ad uno straniero è differente dall'insegnarla ad un madrelingua. Occorrono competenze glottodidattiche e linguistiche. E' necessario, inoltre, saper comunicare almeno in una o due altre lingue per poter comparare e capire le difficoltà dell'apprendimento linguistico soprattutto in età adulta. L'insegnamento agli adulti deve essere basato su metodologie e tecniche andragogiche differenti da quelle pedagogiche specifiche per bambini e ragazzi.
Ho lavorato per i manager di Novartis, Lufthansa, Beko, per l'Associazione Adenauer . Ho collaborato con Speex sia nell'insegnamento che nella preparazione di materiali e guide per gli insegnanti. Ho approntato un metodo per l'insegnamento dell'italiano a persone straniere analfabete in lingua madre. Ho coordinato progetti d'apprendimento della lingua italiana per Eurolink sas e We.