Psicologo clinico e dell’età evolutiva, mi sono formata alla scuola post-universitaria quadriennale, Centro di Studi e Analisi della psicologia relazionale, di cui ho fatto mio, l’approccio sistemico-relazionale, ma non ho mai smesso di aggiornarmi per una prassi terapeutica, il più completa e integrata possibile. Ho fatto formazione per gli insegnanti degli Asili Nidi e Scuole dell’Infanzia del comune di Firenze, per conto dell’Associazione dei C.E.M.E.A. Toscana; svolgo l’attività clinica presso gli studi di Firenze Sud (Zona Viale Europa e Via Aretina) e collaboro, come psicologo, presso l’Asl Toscana Centro (distretto di Scandicci).
Mi occupo di disturbi di ansia dei minori, prendendo in carico tutta la famiglia, e di sostegno alla genitorialità anche in situazioni più complesse, come adozioni, affidamento e separazioni conflittuali. Collaboro con medici e specialisti per una presa in carica completa della persona, aiutando il paziente che soffre di disturbi ansiosi, emotivi, e psicosomatici, nel trovare una cornice di senso, per cui la persona ne esce più forte e consapevole. Tratto disturbi psicologici e comportamentali legati a traumi, lutti, incidenti, malattie e disabilità di tipo mentale e fisico.
A seconda del caso, propongo e trovo utile lavorare in setting variabili: con l’individuo (una volta a settimana), in coppia o con la famiglia, con cadenza quindicennale. L’intervento sarà pianificato, mettendo al centro i bisogni e l’esigenze del cliente, prevedendo una variabilità di compenso e di organizzazione in base alla diversa disponibilità del cliente.
Svolgo perizie civili per avvocati, e mi occupo di psicologia scolastica per la promozione del benessere psicologico e la prevenzione di disagi, legati alla vita scolastica e all’adolescenza.
Con formazione sistemico-relazionale, prendo in carico adulti, bambini e coppie con disturbi psicologici, attraverso consulenze e sedute individuali e/o familiari, a seconda del tipo di problema e richiesta.
Garantendo la mia professonalità, valuto il preventivo in base alle esigenze del paziente, in modo da fornir un concreto aiuto, orientarlo nelle scelte della vita e migliorando di gran lunga il suo benessere.