Martina Malnati Biologo Nutrizionista

Dietista · registrato 7 anno/i fa
Varese Varese
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2022
La Dott.ssa Martina Malnati, Biologo Nutrizionista, si è laureata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano. Attraverso un percorso formativo di eccellenza ha acquisito ottime conoscenze sugli alimenti e sulle loro caratteristiche nutrizionali e salutistiche, oltre che sulla valutazione dei bisogni energetici e nutritivi dell'uomo. Mediante tecniche e metodologie specifiche, apprese anche grazie a varie esperienze post-laurea, è in grado di realizzare piani nutrizionali personalizzati. Il percorso prevede l'iniziale anamnesi dello stile di vita, della salute e dello stato ponderale del paziente, quest'ultimo valutato attraverso peso, altezza, circonferenze e pliche. In aggiunta verranno valutate le abitudini alimentari, sulla base delle quali verrà poi costruito il piano alimentare personalizzato, in accordo con le linee guida per una sana alimentazione, aumentando così l'efficacia ed il mantenimento nel tempo dei risultati raggiunti con il percorso. Al termine della prima visita, della durata di un'ora circa, si definiscono gli obiettivi da raggiungere e le strategie di intervento nutrizionale più indicate. Affinché il percorso nutrizionale sia più efficace, la dottoressa mantiene periodicamente i contatti col paziente, una volta a settimana, utilizzando contatti intuitivi (Whatsapp, SMS, e-mail..). Attualmente la Dott.ssa Malnati riceve a Varese , Somma Lombardo e Como presso IPSE (Istituto Psicologico Europeo), a Busto Arsizio presso Medi Center Bustese e a Gavirate. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.martinamalnati.it

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Pongo particolare cura e attenzione alla persona che mi si pone di fronte e ad ogni sua richiesta. Sono sempre disponibile a chiarire perplessità o dubbi che possono insorgere durante il percorso alimentare; a questo scopo ritengo molto utile il contatto settimanale via telefono con il paziente, che può aggiornarmi brevemente della settimana trascorsa prima di vedersi una successiva volta. Il piano alimentare o i consigli nutrizionali sono appositamente studiati in base alla necessità del paziente, in modo che siano più semplici da seguire ed efficaci.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Amo follemente il mio lavoro, al quale ho dedicato anni di studi e fatiche. Ritengo che la soddisfazione maggiore sia aiutare una persona a raggiungere un peso che la soddisfi maggiormente o uno stato di salute migliore. Il ringraziamento sincero che ne segue è una delle più grandi gratificazioni che abbia mai provato.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Le richieste maggiori sono relative alla personalizzazione del piano/ consigli alimentari, che sono quindi basati sulle abitudini ed esigenze quotidiane di ciascuno. In base alle varie esperienze che ho conseguito sono convinta che studiare una dieta “ad hoc” per la persona che mi si pone di fronte, dal bambino che va a scuola al lavoratore adulto, dallo sportivo amatoriale all’anziano, sia l’unico modo per ottenere risultati efficaci e duraturi nel tempo; il soggetto imparerà così a mantenere gli spunti positivi della propria alimentazione e sarà spinto a migliorarne gli aspetti carenti. Questo porterà a non stravolgere le proprie abitudini seguendo una dieta preimpostata. Ricevo anche nel tardo pomeriggio fino a sera tardi, in modo da ricevere anche le persone che staccano dopo la giornata di lavoro.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Alle spalle delle lauree possiedo un diploma alberghiero e la cucina è la mia grande passione. All'occorrenza i piani o consigli alimentari sono arricchiti da ricette innovative e di facile preparazione, studiate appositamente sulla base degli anni di esperienza in cucina. Questo per stimolare un nuovo modo di nutrirsi, che deve essere sempre un piacere ed una gratificazione, mai una punizione.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

E' possibile visualizzare qualche esperienza diretta dei miei pazienti presso la sezione "recensioni".

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Dietista